Quando i neonati (e i genitori) non dormono

Quando i neonati (e i genitori) non dormono

La nascita di un figlio è un evento unico e straordinario. Accogliendo e dando il benvenuto a una nuova vita, marito e moglie, compagno e compagna diventano anche padre e madre: bisogna creare un nuovo spazio adesso, perché a tavola c’è un posto in…

Come ottenere il bonus asili nido

Come ottenere il bonus asili nido



Come ottenere il  bonus asili nido, ovvero l'agevolazione per la frequenza dii asili nido pubblici e privati? Le domande vanno presentate dal 17 luglio 2017 al 31 dicembre 2017, direttamente online sul portale dell'INPS, o telefonicamente,…

Le fatiche del terzo genitore

Le fatiche del terzo genitore


“Badante”, “matrigna”, “quello lì”, con questi epiteti poco gentili sono definiti i “terzi genitori”, ossia i nuovi compagni di genitori separati. Chi sta vivendo una separazione sa che spesso i conflitti si ripercuotono sui figli.

Per questo,…

Sportello Mamme Info

Sportello Mamme Info

Un nuovo punto di incontro per conoscersi, socializzare, confrontarsi: patrocinato dal Consiglio di Zona 1, alla scuola comunale dell'infanzia di Piazza SS Trinità, 5 è attivo lo "Sportello Mamme Info". Completamente gratuito, si concentra su due temi: "Mamma e bambino" e "Mamma e lavoro"con il patrocinio del Comune di Milano…

Spazio eterotopico

Nasce a Milano lo Spazio eterotopico, un luogo speciale in cui concedersi una tregua dai ritmi frenetici di tutti i giorni, riflettere e ascoltarsi interiormente con il supporto di una guida esperta. Un posto in cui attraversare, grazie alla consulenza di uno specialista, i momenti difficili della vita, per tornare ai luoghi e ai tempi ordinari più forti, sicuri e fiduciosi nelle e delle proprie capacità, risorse e potenzialità, spesso nascoste, sottoutilizzate o per nulla utilizzate.

Spazio eterotopico – Accoglienza e consulenza psicopedagogica
Tel. +39 349 7898300 | info@spazioeterotopico.it | Via Giorgio Washington 16 | 20146 Milano…

CasAmica, case accoglienza

CasAmica è un’associazione di volontariato nata nel 1986 per offrire ospitalità ai malati e ai loro familiari che provengono da tutta Italia per curarsi negli Istituti Sanitari di eccellenza di Milano. Una grande famiglia dove, condividendo quotidianamente gli spazi, si trovano coraggio e forza. Le sei camere e quattro bagni della prima casa di accoglienza, più di venti anni fa, sono diventate oggi quattro Case a Milano, aperte 365 giorni l’anno, capaci di ospitare fino a 84 persone al giorno.

 

Incontri gratuiti all'Aied

Incontri gratuiti all'Aied

Massaggio infantile, incontri di gruppo per mamme e papà, serate a tema, sono tanti i corsi organizzati dal consultorio AIED. Alcuni gruppi sono già partiti, ma a seconda delle richieste verranno stabiliti nuovi cicli a cui sarà possibile partecipare. La partecipazione è gratuita; è tuttavia possibile sottoscrivere una tessera associativa con validità annuale (costo € 10,00) che dà la possibilità di usufruire dei servizi del consultorio.

S.O.S. genitori

La consulenza educativa è un servizio offerto ai genitori di bambini (0-12 anni) e di adolescenti che consiste in un percorso di alcuni incontri condotti da un consulente esperto di relazione educative e familiari. Gli incontri consentono ai genitori di essere ascoltati, sostenuti e aiutati ad affrontare quelle preoccupazioni e quelle incertezze che essi vivono quotidianamente nelle relazioni familiari e scolastiche, accompagnando i propri figli nella crescita.
 

Consultorio CEMP via Eugenio Chiesa,1 20122 Milano 02.54102020; info@consultoriocemp.org; www.consultoriocemp.org…

Sostenere le mamme in difficoltà

Sostenere le mamme in difficoltà

Mamme in difficoltà", è un progetto del Comune di Milano in collaborazione con il Rotary, a sostegno delle madri e future madri che si trovano in situazioni di disagio. Per far conoscere l’iniziativa è stata realizzata una brochure multilingue che indica i servizi a cui rivolgersi in caso di gravidanze e maternità problematiche, a partire dalla normativa prevista dalla legge italiana sui diritti dei nascituri e delle mamme, in accordo con il Ministero degli Interni.

Bonus Bebè 2015

Bonus Bebè 2015


Il progetto “Bonus Bebè”  prevede l’erogazione di un sostegno economico alle famiglie con bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017: dall'11 maggio è possibile presentare la domanda per poter usufruire dell'assegno. La domanda…

Genitori singolari - sportello legale per genitori separati

Genitori singolari - sportello legale per genitori separati
Aprirà il 26 maggio 2010 lo sportello legale di Genitori Singolari, a disposizione per tutte le questioni che riguardano la separazione, il divorzio, le problematiche della famiglia e minorili. Ogni ultimo mercoledì del mese, ore 14.30-18.30 presso la sede dell'associazione, in Viale Monza, 82 (MM Rovereto), previa prenotazione al num.366 4335933.…

Studio Oltre

Lo Studio "OLTRE"  si occupa di percorsi di Mediazione Familiare e di Sostegno alla Genitorialità.

Studio "OLTRE" c/o "Nido dei Girasoli" via Don Giovanni Verità 10,Milano…

Centri di Terapia Familiare - CTF

Il trattamento di coppia o familiare è spesso il miglior modo per affrontare i problemi psicologici di uno o più componenti della famiglia, perché mobilita le risorse emotive disponibili di tutti per comprendere e superare il disagio ed evitarne la cronicizzazione.
Allargare il campo di osservazione all’intera famiglia consente di cogliere relazioni e significati altrimenti incomprensibili.
Perseguendo questo obiettivo, i CENTRI DI TERAPIA FAMILIARE si configurano come un servizio orientato alla tutela del benessere relazionale all'interno della famiglia.

 …

Il girotondo

Il Girotondo è un servizio che si rivolge a famiglie con bambini da 0 a 3 anni, all’interno del quale un gruppo di educatori organizza e gestisce attività di gioco in presenza ed in collaborazione con le figure adulte che accompagnano i bimbi.  Il progetto si propone quale strumento di sostegno educativo rivolto a quei nuclei familiari (genitori e figli) che presentano, per problematiche di vario genere, difficoltà nell’esercitare la loro funzione genitoriale con la finalità ultima di migliorare la relazione genitore-bambino e favorire una più serena ed armonica crescita dei minori.

IL GIROTONDO Via delle Camelie, 12 – Milano Tel. 02 48304612 htt…

ICAM

ICAM

Nonostante le molte previsioni normative volte a facilitare percorsi alternativi alla detenzione, alcune madri sono detenute con i propri figli di età inferiore ai a tre anni. Il carcere anche nelle situazioni in cui sono state realizzate sezioni nido, rimane un luogo incompatibile con le esigenze di relazione tra madre e figlio e di un corretto sviluppo psicofisico del bambino stesso.…

Progetto Panda Onlus

Progetto Panda Onlus

All’interno del Centro Medico Santagostino di Piazza Sant’Agostino,1(www.cmsantagostino.it ), l’equipe dell’Associazione Progetto Panda Onlus si occupa dell’osservazione, della prevenzione, della valutazione e della presa in carico dei futuri genitori, del bambino e delle famiglie. Il  progetto si chiama  "Papà, Mamma, Bambino...al Centro". L' equipe è costituita da Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Counselor, Educatori ed Animatori. …

La Casa Rosa

Una donna che ha disturbi emotivi nel post-partum può provare uno o una combinazione di sintomi, quali tristezza, nervosismo, ansia, alterazioni del sonno, senso di inadeguatezza. I sintomi possono insorgere entro pochi giorni dal parto come nel "Maternity Blues", ma possono anche comparire gradualmente anche ad un anno dal parto. A Milano è nata da poco La Casa Rosa grazie all'impegno di quattro donne con alle spalle tanti anni di esperienza in fatto di salute e di sviluppo infantile: Viviana Garbagnoli, Anna Caterina Omboni,  Daniela Zanisi ed Elisabetta Alessandrini.…

Servizio di consulenza clinica

E' nato un nuovo servizio di consulenza clinica all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Si rivolge alle famiglie in crisi per problemi di coppia, offre un servizio di mediazione e di aiuto nella gestione della relazione genitori-figli. L’intervento clinico può comprendere colloqui con genitori e figli, con la coppia, con le famiglie di origine, così come incontri individuali e di gruppo. E’ previsto il monitoraggio e la verifica degli effetti della terapia. Sede operativa: Via Nirone, 15 20123 – Milano Per informazioni/appuntamenti Telefonare 02.7234.5961 MM: Linea 1 (rossa) e Linea 2 (verde) Cadorna www.serviziocoppiafamiglia.it   e-mail:  coppiafamiglia@clinicaunicatt.it…

Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus

Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus

Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus Centro per la prevenzione e la clinica dei disordini del comportamento alimentare in età pediatrica" è un'Associazione Onlus con scopi non lucrativi, nata nel 2006, in considerazione del preoccupante aumento dei disturbi del comportamento alimentare nell'infanzia, da un progetto strutturato da un'equipe di psicoterapeuti, medici pediatri e neuropsichiatri, con un'esperienza clinica importante sui disturbi del comportamento alimentare. L'attività dell'Associazione è diretta, in via prevalente, a soggetti che soffrono di patologie psicologiche e/o psichiatriche relative al comportamento alimentare con particolare riguardo a bambini e giovani adolescenti (da 0 a 13 anni).

Depressione post partum

La depressione post-partum causata dagli sbalzi ormonali generati dalla gravidanza e colpisce una mamma su dieci. In molti altri Paesi è riconosciuta come una patologia da curare con interventi adeguati. In Italia non è ancora…

Newsletter




 
  
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)