Come ottenere il bonus asili nido e il bonus mamma domani 2018



Come ottenere il  bonus asili nido, ovvero l'agevolazione per la frequenza dii asili nido pubblici e privati? A partire già dal 17 luglio 2017 è possibile richiederlo direttamente online sul portale dell'INPS, o telefonicamente, contattando il Contact Center dell'istituto al numero verde 803.164 gratuito da rete fissa o il numero 06164.164 da rete mobile (con tariffazione a carico); rivolgendosi di persona al Patronato. Con la legge di BIlancio è stato introdotto anche il Bonus bambini malati gravi, affinche possano ricevere cure a domicilio.

Chi può usufruire del bonus asili nido

Possono presentare la domanda i genitori di bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2016.

Non occorre richiedere la dichiarazione Isee perchè non è previsto alcun limite di reddito massimo. Il beneficio è riconosciuto a residenti in Italia, agli extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno, cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria.

La domanda dovrà essere presentata da chi ha sostenuto la spesa per il nido. In caso di assistenza familiare, poi, è richiesto il certificato medico e chi presenta la domanda deve essere convivente con il bimbo.

L'importo del bonus è di 1000 euro ed è suddiviso in 11 rate. Per i bimbi già iscritti al nido sarà riconosciuto l'intero importo spettante a partire dal 1° gennaio scorso, data di entrata in vigore delle norme che hanno introdotto il contributo. La somma sarà invece versata dall'Inps in un'unica soluzione in caso di domanda per il supporto domiciliare.

E' necessario attestare l'iscrizione al nido per poter usufruire del contributo.

Con la Legge di Bilancio 2018 , è stato introdotto anche il bonus mamma domani 2018 di 800 euro per aiutare le future mamme a pagare le spese mediche e i primi prodotti per l'infanzia, il voucher baby sitter. Il bonus bebè 2018, invece, al momento non è stato riconfermato.

Per info piu dettagliate, visitate il sito dell'INPS

 

 Può anche interessati:

Ospedale buzzi - numeri utili

Newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI