Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Sperimentare nuovi sguardi è sempre divertente. C’è quella sensazione di “Eureka!” quando una cosa che non avevamo notato diventa all’improvviso evidente. Era lì, ma non l’avevamo vista.

SCARICA IL PDF

Il pdf, che potete scaricare liberamente, è un viaggio a tappe tra tanti modi di guardare e di fare (i bambini, si sa, guardano anche con le mani). Frutto dell’esperienza acquisita nel corso di decine di laboratori, è stato creato per offrire ai genitori, agli insegnanti e soprattutto ai bambini un “itinerario” di esplorazione partendo dall’unica natura che è sempre a disposizione di tutti: il cibo.

cosa serve 

Come si legge nell’introduzione, l’approccio è tutt’altro che rigido:

“In queste pagine trovi un itinerario naturalistico a tappe per scoprire modi diversi di osservare. Ogni tappa è un invito a guardare, pensare, sperimentare, disegnare, fotografare e scrivere. È un viaggio libero: non ci sono attività obbligatorie o tempi fissi. Anche le istruzioni sono poche, il minimo indispensabile. Puoi saltare quello che non ti interessa e magari sostare a lungo in ciò che ti appassiona di più. Puoi anche inventare nuove tappe.”

Molte attività proposte si prestano a essere portate avanti dai bambini in completa autonomia.

I genitori troveranno Viaggio intorno a una foglia di salvia utile anche come alternativa all’intrattenimento davanti agli schermi e per saziare la fame di natura dei bambini più attratti dal mondo selvatico.

Gli insegnanti, invece, potranno usarlo per proporre attività brevi o prolungate, liberi di arricchirlo o adattarlo ai propri obiettivi e metodi di lavoro nonché all’età degli allievi. Potranno accrescerne la portata interdisciplinare attraverso percorsi e contenuti storici, artistici, linguistici o scientifici.

Viaggio intorno a una foglia di salvia è ispirato al libro Naturalisti in cucina

 

Federica Buglioni

Di Federica Buglioni

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it