AstaTosta - una sito veramente tosto!

AstaTosta - una sito veramente tosto!
Quante volte abbiamo buttato via oggetti che non ci servivano più ma che erano ancora in buono stato? Eppure gli stessi oggetti potrebbero servire a qualcun altro, questo è chiaro! Sono tanti ormai i siti dove è possibile…

Rifuto...con affetto

Rifuto...con affetto

Esiste una tendenza diffusa a gettare nella spazzatura oggetti ancora utilizzabili. Rifiuto Con Affetto rimette in circolazione tali oggetti salvandoli dalla discarica e dalla distruzione e permettendone lo scambio. RCA stimola una riflessione sullo spreco e sul gesto quotidiano del “gettare nella spazzatura”. Il progetto nasce a Venezia, dove sono già presenti diversi cassonetti ma è possibile "importarlo" anche nella nostra città.…

Un asilo che rispetta l’ambiente

Un asilo che rispetta l’ambiente

La realizzazione del primo nido aziendale domotico è visibile a Legnano, in provincia di Milano. La struttura copre un bacino di utenza di oltre 60 aziende e accoglie oltre 30 bambini dai 12 ai 36 mesi. BTicino e Easi group hanno adottato soluzioni architettoniche ecologicamente compatibili, che garantiscono il comfort dei bambini e la facilità di controllo da parte del personale educativo,…

Diventa una MammAmica

Diventa una MammAmica

L'Albero della vita cerca mamme che desiderano svolgere attività di volontariato per aiutare future mamme oggi in difficoltà. “Una Mamma per una Mamma” nasce per costituire una rete di sostegno e supporto per tutte quelle donne, giovani e meno giovani, che si trovano ad affrontare, magari per la prima volta, la delicata e difficile esperienza della maternità…

Il Garante per l'infanzia

Il Garante per l'infanzia

Finalmente anche la Lombardia avrà il suo Garante per l'infanzia e l'adolescenza. La proposta di legge per l'istituzione del Garante è stata approvata dalla Commissione Sanità e verrà sottoposta al Consiglio per l'approvazione definitiva. Tra i compiti del Garante, combattere l'elusione dell'obbligo scolastico, prevenire i casi di violenza sui minori e vincere lo sfruttamento del lavoro minorile.Sarà eletto dall'Assemblea regionale, durerà in carica cinque anni e potrà essere rieletto una sola volta.…

Niente fumo al parco giochi

Niente fumo al parco giochi

Il sindaco di Buccinasco ha emesso un decreto a favore dei bambini: dal mese prossimo vietato fumare nei parchi giochi di questo comune delll'hinterland milanese. I bambini sono vittime del fumo passivo. L'altezza a cui si tiene la sigaretta è spesso quella del loro naso e inoltre le cicche inquinano le sabbiere dei parchi gioco, sono brutte da vedere e spesso i più piccoli, inconsapevoli, le raccolgono per giocare.…

Lo sportello etico

{mosimages}E' in atto un forte risveglio dell'attenzione verso uno stile di vita in cui l'etica sia presente nelle scelte quotidiane, ma cambiare abitudini non è facile, soprattutto se le informazioni utili per decidere in che direzione agire sono difficili da reperire e interpretare.Happyvegan mette a disposizione la sua esperienza pratica tramite lo SPORTELLO ETICO: un momento di condivisione nel quale potrai porre domande  su alimentazione, abbigliamento, autoproduzione, consumo, viaggi, gruppi di acquisto, ecologia domestica, cosmesi e pulizia personale. Vieni con le tue domande, con le tue idee, con carta e penna.…

Genitori adottivi contro il razzismo

In questo periodo in cui dilaga l'intolleranza i genitori adottivi di GSD (Genitori si diventa) hanno scritto un documento per supportarsi, consigliarsi, condividere le loro esperienze e soprattutto essere sempre al fianco dei loro bambini che spesso hanno un colore della pelle diverso dagli altri. Ecco il testo integrale…

Imbrocchiamola!

Imbrocchiamola!

Noi italiani siamo i primi consumatori al mondo di acque minerali. Ogni anno ne beviamo quasi 190 litri a testa, in media. E fuori casa, nei locali pubblici, beviamo quasi esclusivamente acqua in bottiglia. Spesso sono gli stessi gestori che, quando…

Gruppi d’acquisto contro il caro bebè

Gruppi d’acquisto contro il caro bebè

Latte in polvere più 10%, omogeneizzati più 7%, pannolini più 10 %, seggiolino auto più  13%. Questo bollettino dei rincari, rispetto al 2004, è solo la parte più evidente dei rincari che hanno investito il mondo bebè e reso l’avventura di fare un figlio un’impresa  quasi pericolosa. Uno studio dell’università Cattolica, guidato dal Professor Luigi  Campiglio, ha stimato in 700 euro al mese. Una risposta costruttiva? La offre l’associazione famiglie numerose www.famiglienumerose.org che ha creato i gruppi di acquisto per famiglie numerose.…

Contro l'inquinamento delle bottiglie di plastica

Contro l'inquinamento delle bottiglie di plastica

Si chiamano Case dell’Acqua e sono sorte grazie a TASM Spa, società pubblica che si occupa della depurazione delle acque nell’hinterland di Milano. Si tratta di strutture dove è possibile prelevare, gratuitamente, acqua naturale e gasata refrigerata, proveniente dalla rete idrica. Ogni utente può disporre fino a dodici litri d’acqua al giorno. La media dei consumi per ciascuna Casa dell’Acqua è di 2500 litri/giorno. Per sapere dove si trovano le Case dell’Acqua e scaricare l’etichetta con i valori dell’acqua erogata www.casadellacqua.com…

Pannolini lavabili

Pannolini lavabili

Abbiamo alle spalle l’età del bronzo e quella del rame; l’Atene del V secolo a.C. e il Rinascimento ma temiamo che i libri di storia del 2500 definiranno la nostra come l’età del pattume. Noi abbiamo avuto la fortuna di ammirare la Venere di Milo e le Piramidi, la Gioconda e il Colosseo mentre i nostri pro, pro, pro nipoti dovranno accontentarsi di una discarica puzzolente o, se proprio sono fortunati, di un inceneritore che li intossicherà sì, ma poco a poco. Siamo la società dell’usa e getta; dai fazzoletti di carta ai mariti, dalle mogli alle stoviglie e alle posate in plastica. Una premessa questa per segnalarvi  alcune aziende che ripropongono il vecchio e ormai dimenticato pannolino lavabile. I numeri sono ineccepibili e tutto sommato dalla loro parte. Sono circa 6.600 i pannolini che il bimbo consumerà prima di imparare a farla in luogo più acconcio; passando dai numeri ai grammi quanto appena detto corrisponde a una tonnellata circa di pannolini per produrre i quali ne servono cinquantacinque d’acqua. Per non parlare poi della produzione di diossina nell'incenerimento, dello spreco di energia e, last but not least, del costo che ogni famiglia deve affrontare per l'acquisto dei pannolini. Circa millecinquecento euro ogni anno!  Dove trovare i pannolini lavabili…

Disimballiamoci

Disimballiamoci

Quando portate a casa la spesa quante sono le cose che dalla busta del supermercato vanno direttamente nella pattumiera? La scatola di cartone del dentifricio, il cartone che tiene insieme le tre lattine di pelati, il polistirolo e la plastica in cui confezionano frutta, verdura, formaggi... la lista potrebbe essere lunghissima! Parliamo di migliaia di tonnellate di rifiuti inutili che potremmo risparmiare alle nostre tasche e alla salute del Pianeta. E' per questo che proponiamo ai nostri circoli un'azione compatta di informazione e sensibilizzazione, la parola d'ordine è DISIMBALLIAMOCI! Basta con gli sprechi inutili, basta con le chiacchiere, cominciamo noi, subito, adesso, a diminuire i rifiuti. Se siamo tanti e uniti possiamo influenzare il mercato con acquisti consapevoli, meno impattanti, che incidono meno nei nostri bilanci. tratto da: www.legambiente.it . Leggo tutto l'articolo…

Troppa chimica nei tessuti dei bambini

Troppa chimica nei tessuti dei bambini

Troppa chimica negli indumenti per bimbi: tre pigiamini su quindici capi sottoposti a test di laboratorio da Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, sono risultati positivi a sostanze chimiche nocive per la salute sul lungo periodo. In due dei capi riscontrate quantità eccessive di ftalati, sostanze già bandite nella produzione di prodotti destinati all’infanzia; in uno trovato un colorante cancerogeno, il cui uso è da tempo limitato da una Direttiva europea.…

Dalla mucca al consumatore

Dalla mucca al consumatore

Arriva il latte di mucca "alla spina" Puoi riempire la tua bottiglia di latte fresco di giornata ad un distributore automatico a moneta. E’ latte che non ha subito trattamenti termici: crudo, intero e genuino, saporito, cremoso, vivo, con tante vitamine. E l’igiene è garantita. La vendita infatti può avvenire solo se il latte rispetta le norme sanitarie indicate dalla Direzione generale Sanità della Regione.…

Genitori antismog

Genitori antismog

Le Mamme Antismog di Milano sono nate nell'inverno 2001/2002, in un momento di particolare emergenza ambientale, a fronte della quale l'unica iniziativa dell'amministrazione è stata quella di consigliare alle mamme di tenere i…

Multe morali

Multe morali

Una "multa morale" ai padroni maleducati. L'hanno ideata bambini e genitori della scuola elementare Ferrante Aporti di milano, stanchi di fare lo slalom tra le cacche di cane lasciate davanti al portone o sull'esigua striscia di verde vicino alla scuola. Cartelli appesi agli alberi per dissuadere i maleducati e se non bastasse la ramanzina, la richiesta al consiglio di zona 8 di installare telecamere, per dare un volto ai padroni incivili.…

Newsletter




 
  
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)