Nasce a Milano la prima "Free Library" all'aperto per bambini

Nasce a Milano la prima Free Library all'aperto per bambini

Una libreria all'aperto dedicata ai bambini da zero a dieci anni al Giardino delle Culture di via Morosini. Si chiama Free Library il progetto di Cinzia D’Alessandro, fondatrice della Locomotiva di Momo e Cristina Zeppini, esperta di letteratura, con il pieno sostegno dell'associazione Giardino della Culture ed al Municipio 4.

Il libri della free library sono accessibili a tutti. I bambini possono leggere al parco o prendere in prestito un libro, a patto di condividerne un altro in cambio.

“A Milano i bambini hanno bisogno di potersi incontrare fuori da casa, vivere gli spazi della loro città; questo progetto porta la lettura fuori dalle mura domestiche. Mi auguro che le Free Library per i bambini possano germogliare presto in altri luoghi di Milano" - dichiara Cinzia D’Alessandro.

FREE LIBRARY NEL MONDO- COME E’ NATA

L’idea è partita dagli Usa, dove Todd Bol ha costruito nel 2009 la prima “Little Free Library”, una cassetta - come quelle utilizzate per gli uccelli o i pipistrelli- che ospita libri accessibili a tutti, gratuitamente; con un altro americano, Rick Brooks, ha creato la prima rete che cataloga e associa tutte quelle esistenti nel mondo.

 Lo scopo è animare di cultura libraria i luoghi pubblici e creare iniziative destinate alla collettività sul tema lettura.

E se cercate altre Free Library in Italia, cercate qui:  Little Free Library Italia

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it