Musei

Il patrimonio museale milanese è particolarmente ricco e anche a misura di bambino: i musei della città infatti, hanno aperto le porte ai più piccoli con percorsi guidati a tema modulati per età e proposte indirizzate alle scolaresche di ogni ordine e grado. Per far questo, i musei hanno adeguato il personale interno per poter favorire l'approccio dei giovani alle sale espositive in modo nuovo e articolato.

Scopri i Musei per bambini a Milano: visite guidate per le famiglie, itinerari per la scuola e laboratori tutto l'anno

La Pinacoteca di Brera con i bambini

La Pinacoteca di Brera con i bambini


La Pinacoteca di Brera propone visite didattiche, comprese nel prezzo del biglietto d'ingresso, per avvicinare i bambini ai capolavori dell'arte classica. Durante il weekend sono previsti anche  laboratori tematici curati dallo staff dei Servizi…

Il valore della curiosità: visita alla Fondazione Castiglioni

Il valore della curiosità: visita alla Fondazione Castiglioni

Fondazione Achille Castiglioni, piazza Castello 27: il portone si apre ed entriamo in uno splendido interno milanese. L’appartamento, dal pavimento all’alto soffitto, è pieno di oggetti, scatole e arredi, tutti esposti con quell’ordinato disordine…

Mudec, il museo delle culture è a misura di bambino

Mudec, il museo delle culture è a misura di bambino

Il Museo delle Culture si propone di essere un polo in costante dialogo con le comunità internazionali presenti a Milano. Ed è a misura di bambino.

L’area espositiva del Museo, che si estende su 17.000mq. ospita al primo piano  a sezione…

Il Museo dei Beni Culturali Cappuccini

Il Museo dei “Beni Culturali Cappuccini Onlus” di Milano intende offrire un’occasione per conoscere meglio la realtà dell’Ordine religioso che, presente in Lombardia dal 1535, ha saputo farsi apprezzare dalla popolazione per il suo quotidiano servizio tra la gente. Con le sue attività, alcune destinate anche ad un pubblico adulto, cerca di creare dei momenti di scambio, comunicazione e cultura attorno al suo poliedrico patrimonio.

 Museo dei “Beni Culturali Cappuccini Onlus” di Milano Via Kramer 5 Tel. 02.77122321, master@bccmuseum.org, www.bccmuseum.org

Museo del Duomo

Il Museo del Duomo, attraverso la sua Sezione Didattica, propone a utenti di diverse età un servizio altamente qualificato di visite guidate e laboratori didattici che mirano ad incrementare la conoscenza della Cattedrale, indagando i molteplici percorsi conoscitivi e approfondendo le tematiche storico-artistiche ed architettoniche legate al monumento simbolo di Milano.

Museo del Duomo - sezione didattica Via Arcivescovado, 1 tel. +39 02  72022656  prenotaz: dalle h 9.00-12.00/14.30-17.00 …

Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Situato in un monastero olivetano costruito agli inizi del '500 nel cuore della città di Milano, si estende su 40.000 mq ed è il più grande museo tecnico-scientifico in Italia. Le sue collezioni, che ospitano circa 10.000 oggetti, presentano l'evoluzione scientifica e tecnologica ed esplorano il complesso rapporto uomo-macchina a partire dalla figura di Leonardo da Vinci. Tutti i weekend e i giorni di festa il Museo apre i laboratori interattivi tra cui puoi scegliere più di 4 percorsi ogni ora, organizza visite guidate nelle collezioni e animazioni teatrali per vivere in prima persona la storia emozionante e divertente di grandi scienziati e scoperte scientifiche. I laboratori per i bambini partono dai tre anni di età.…

Pac, Padiglione d' Arte Moderna

A partire dalla primavera del 2002 il PAC ha avviato una serie di attività didattiche, con l'obiettivo di avvicinare le giovani generazioni all'arte contemporanea. Lo spazio del PAC, dunque, è aperto ai bambini, ai ragazzi e…

Museo del Risorgimento

Al Museo del Risorgimento è attiva dal gennaio 2000 una Sezione Didattica le cui proposte mirano a trasformare la visita al Museo in un’esperienza emozionante, che fa nascere il desiderio di approfondire e ampliare le tematiche incontrate senza…

Museo Bagatti Valsecchi

Il Museo Bagatti Valsecchi si trova proprio nel centro di Milano, è il luogo ideale per scoprire la storia e le tradizioni dell'Ottocento. Per farlo c'è un'iniziativa dedicata ai visitatori tra i cinque e gli undici…

Museo Diocesano

Il Museo Diocesano offre diverse modalità di fruizione dei percorsi museali, destinate alle diverse tipologie di pubblico:  le famiglie con bambini e le scuole dell'obbligo possono avvalersi di due diversi progetti didattici da svolgere col supporto di materiale educativo esauriente e ricco di spunti multidisciplinari;  le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie possono richiedere visite didattiche e visite-laboratorio, studiate a partire dai 5 di età anni in su; per insegnare ai ragazzi dai 6 ai 12 anni i segreti della pittura e dell'arte sono stati sviluppati anche i campus artistici estivi di durata settimanale, che si svolgono nei mesi di giugno, luglio e settembre;

Museo Diocesano Corso di Porta Ticinese, 95 Tel. 02.89.42.00.19 info@museodiocesano.it biglietteria: info.biglietteria@museodiocesano.it
.…

Museo WOW! Spazio fumetto. Il museo e le attività didattiche per ragazzi

Museo WOW! Spazio fumetto. Il museo e le attività didattiche per ragazzi

Gli spazi accoglienti sono la porta d’accesso all’universo della narrazione per immagini, della comunicazione e della creatività. Qui si mescolano il fumetto e il cinema, i mondi dei disegni animati e della letteratura popolare, le suggestioni della musica e del gioco, riportando alla memoria antichi fascini e rivelando nuove suggestioni.…

Triennale Design Museum per i bambini

Triennale Design Museum per i bambini

Triennale Design Museum è un museo non solo scientifico e rigoroso ma anche emozionale e coinvolgente. La sezione didattica del museo offre un programma destinato ai bambini dai 4 ai 10 anni, per avvicinarli al design attraverso visite interattive e…

Remida@MUBA - centro per il riuso creativo

Remida@MUBA - centro per il riuso creativo

 MUBA ha deciso di proporre alla città REMIDA, un progetto culturale che rappresenta un modo nuovo, ottimistico e propositivo di vivere l'ambiente; è un luogo dove i materiali scartati dalla produzione industriale ed artigianale si trasformano, come gli oggetti toccati dal mitico Re Mida, in “preziose risorse creative”.…

Casa dell'energia - EnergeticaMente

Casa dell'energia - EnergeticaMente


La Casa dell’Energia è situata a Milano in Piazza Po 3 all’interno di una sottostazione elettrica AEM degli anni ’30 e oggi grazie al restauro realizzato nella metà degli anni ‘90 è un importante centro polifunzionale museale, informativo e di formazione dedicato esclusivamente all‘ENERGIA.…

Museo degli Strumenti Musicali

Il Museo è costituito da una ricca e importante raccolta di strumenti originali di varie epoche storiche; le proporzioni di questa raccolta sono tali da farne uno dei più vasti in Europa e il secondo in Italia per il numero di pezzi conservati. Con il progetto Ascoltando il Museo Arcipelago Musica - ente convenzionato col Museo per la gestione delle attività didattiche - offre la possibilità di ascoltare dal vivo il suono degli strumenti esposti per mano di operatori qualificati.

Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco - Centro Studi Arcipelago Musica tel +39 02 43 98 32 47  info@arcipelagomusica.it…

Acquario Civico

L'Acquario Civico si trova tra l'Arena Civica ed il Castello Sforzesco, dentro la zona ecopass, ed è anche accessibile a visitatori in carrozzina. L'associazione Verdeacqua propone attività in acquario ed in classe, uscite sul territorio e progetti …

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico è diviso in due sedi distinte: le sezioni greca, etrusca, romana, barbarica e del Gandhara sono ospitate nell’ex Monastero Maggiore, in corso Magenta, le sezioni preistorica ed egizia si trovano invece, non molto distanti, nel Castello Sforzesco. Le attività didattiche del museo archelogico sono organizzate da Aster. Orario di apertura: da martedì a domenica: 9.00 -13.00 / 14.00 - 17.30

Museo Archeologico Corso Magenta 15 tel. 02 86450011…

Museo civico di storia naturale

 Il Museo di Storia Naturale è il più antico museo civico milanese ed è oggi il centro delle attività del Giardino delle Scienze, che comprende due grandi laboratori didattici, Paleolab e Biolab, e il Civico Planetario Ulrico Hoepli.  L'ADM - associazione didattica museale -  responsabile dell'attività didattica del museo, si compone di personale qualificato, esperto di comunicazione museale e di educazione ambientale, che opera da anni nel settore ed è in grado di creare situazioni di apprendimento stimolanti e coinvolgenti, forte dell'esperienza maturata con circa 4500 classi in visita guidata ogni anno e con numerosissimi appuntamenti per il pubblico degli appassionati.

Museo Civico di Storia Naturale C.so Venezia, 55 -  tel. 02/884.63.289/293 www.assodidatticamuseale.it …

L'oasi delle farfalle

L'oasi delle farfalle

Ai giardini pubblici di Via Palestro, fra il Museo di Storia Naturale e il Planetario, è possibile visitare l'Oasi delle Farfalle, una tensostruttura di 200mq dove, fra orchidee e piante esotiche, svolazzano in libertà circa 250 farfalle di ben…

Castello Sforzesco - Sforzinda

Castello Sforzesco - Sforzinda


Sforzinda, spazio di incontro e gioco per i bambini da 4 a 11 anni.
Un modo per avvicinare, inoltre, i più piccoli alla conoscenza del patrimonio storico e artistico della nostra città. Il castello per i bambini è aperto tutto l'anno con attività gratuite per le scuole dell'infanzia al mattino, e a un euro per le famiglie, tutti i pomeriggi, nei week end e durante le vacanze.…

Newsletter




 
  
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)