Pianifica la tua visita al Museo Bagatti Valsecchi con i bambini

Museo Bagatti Valsecchi

Il Museo Bagatti Valsecchi è un'affascinante casa museo che racconta la storia di due fratelli, i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, vissuti alla fine del XIX secolo. Situato nel cuore di Milano, questo museo è il risultato della loro passione per la collezione di opere d'arte e per il restauro della dimora di famiglia, un palazzo tra via Gesù e via Santo Spirito, oggi al centro del quadrilatero della moda. Nel corso degli anni ottanta del XIX secolo, i due fratelli hanno dedicato tempo ed energie alla trasformazione della loro residenza in un'autentica rappresentazione delle abitazioni lombarde del Cinquecento. La casa è ora un tesoro che ospita dipinti e manufatti d'arte applicata dei secoli XVI e XVII, offrendo ai visitatori un'esperienza unica nel passato e nella cultura dell'epoca.

ACQUISTA IL BIGLIETTO

bagatti

Scopri gli strumenti per visitare il Museo Bagatti Valsecchi: per preparare la visita o per rivivere l’esperienza una volta a casa, scegli quello che fa per te!

 Schede didattiche, per scoprire i segreti dei fratelli Bagatti Valsecchi

Una visita personalizzata al Museo accompagnati dall’erede della famiglia Pier Fausto Bagatti Valsecchi  è a disposizione gratuitamente sul proprio telefono. Le schede didattiche descrivono gli ambienti e le collezioni, C’è anche un percorso dedicato ai più piccoli, in italiano e in inglese!

La mappa del museo

Ti aprirà tutte le porte del Palazzo

Silent book

Ispirato ai Wordless Book per bambini, che abilmente raccontano una storia solo attraverso le immagini, il Silent Book è un piccolo ma intrigante supplemento alla visita realizzato dal Museo. Il volume invita i visitatori a interpretare le immagini di particolari e oggetti delle collezioni che lo compongono e a perdersi nelle stanze del Museo facendosi suggestionare da dettagli e colori tutti da ricercare.
Accessibile a qualunque livello culturale e linguistico, il Silent Book del Bagatti Valsecchi non discrimina ma include e si presta per la visita del Museo assieme ai bambini, coinvolgendoli nell’attenta ricerca di dettagli attraverso le sale. Il Silent Book è disponibile presso la biglietteria del Museo ad un costo aggiuntivo di 3 euro!

Visita virtuale del Museo

Prova la visita virtuale sul web

Didattica per le scuole

La didattica per le scuole è da sempre un punto di forza del Museo Bagatti Valsecchi. La sua identità di casa museo si presta a una molteplicità di chiavi di lettura e lo rende un luogo in grado di destare la curiosità e l’interesse da parte del pubblico più giovane attraverso diversi percorsi di visita, pensati per studenti di età diverse.

ORARI 
Lunedì Martedì chiuso
Mercoledì 13:00 20:00
Giovedì 13:00 17:45
Venerdì 13:00 17:45
Sabato 10:00 17:45
Domenica 10:00 17:45

PREZZI:

Intero € 12,00
Bambini e ragazzi tra 6 e 18 anni € 3,00
Bambini fino a 5 anni compresi gratis

Visita il sito ufficiale del Museo

Come raggiungere il Museo

Il museo di trova in Via Gesù, 5, 20121 Milano

Metro linea 3 fermata Montenapoleone
Metro linea 1 fermata San Babila
Metro 4 fermata San Babila
Bus 54, 61 fermata San Babila
Bus 94 fermata piazza Cavour
Tram 1 fermata Montenapoleone M3
BikeMi stazione n°80 - Manzoni
BikeMi stazione n°13 - via Senato ang. via Marina
Parcheggi via San Pietro all’Orto, via Marina

ACQUISTA IL BIGLIETTO

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it