La Pinacoteca di Brera, il Museo per eccellenza

La Pinacoteca di Brera, il Museo per eccellenza

Sapete cosa rende speciale visitare i musei con i bambini? Camminare fra le loro sale immaginando di passeggiare dentro un libro, dove ogni scultura, ogni dipinto, ogni oggetto non è altro che una delle illustrazioni di una storia da raccontare.

La Pinacoteca di Brera si presta più che mai a questo gioco, in cui noi diventiamo esploratori e le sue sale diventano le pagine di un libro: un ricchissimo catalogo di storia dell’arte che dal Trecento arriva ai giorni nostri.

Solo che qui, a differenza di un albo illustrato o di un libro di storia dell’arte, proprio dell’arte possiamo coglierne dal vivo i dettagli e sentirne l’essenza.

C’è chi la chiama “il Louvre di Milano” per la ricchezza delle sue opere. In effetti nel 1809 Napoleone Bonaparte, allora Re d’Italia, celebrò qui il suo quarantesimo compleanno inaugurando i grandi saloni che portano il suo nome e nei quali ancora oggi svetta la grande statua che lo ritrae eseguita da Canova.

Brera è un museo speciale perché sala dopo sala si svela sotto ai nostri occhi tutta la storia dell’arte, con un percorso che inizia con gli affreschi trecenteschi e si conclude con le mucche al pascolo di Segantini, che parte dai ritratti di Santi, duchi ed Eroi e giunge al bellissimo Bacio di Francesco Hayez, che ci incanta con i cieli dorati delle tavole trecentesche fino alle vedute di Canaletto.

Visitare la Pinacoteca di Brera con i bambini è un’occasione speciale perché si tratta di un grande contenitore che avvicina i bambini non solo alla storia dell’arte ma ad un percorso di alfabetizzazione museale completo, in un luogo che può essere definito il Museo per eccellenza.

Passeggiare fra le sale di Brera con gli occhi di un bambino non significa ammirare solo affreschi dipinti e sculture, ma anche conoscere i segreti che portarono all’evoluzione delle tecniche artistiche, la varietà dei soggetti raffigurati nei diversi momenti storici, oppure osservare le dimensioni dei quadri – dalle piccole tavole in legno ai grandi teleri veneti. Qui è possibile scoprire che un museo è un luogo fatto di tante persone che se ne prendono cura, con un’intera sala in cui si restaurano i quadri sotto gli occhi dei visitatori e con i depositi a vista per raccontare il dietro le quinte di questo grande contenitore.

Brera è speciale perché pensa da sempre ai bambini. Questo luogo che alla fine del XVIII secolo era nato per avvicinare gli aspiranti artisti dell’Accademia di belle Arti ai capolavori del passato, ha sempre riservato ai bambini un’attenzione davvero unica. Come dimenticare la straordinaria esperienza dei laboratori di Bruno Munari del 1977? Sarà per questo che ancora oggi la Pinacoteca può essere definita “museo a misura di bambino” - lo sapete che in questo museo esistono didascalie tattili e olfattive? - con vere e proprie postazioni in cui è possibile disegnare davanti ai dipinti con fogli e colori a disposizione dei più piccoli.

Insomma, la Pinacoteca di Brera presenta tutti gli ingredienti necessari per essere un luogo da visitare più volte con percorsi ogni volta diversi, un luogo che non delude mai le aspettative di tutti quei bambini che ogni tanto chiederanno “mamma, torniamo al museo?”.  

 

Pinacoteca di Brera
via Brera 28
tel. +39 02 72263277
http://pinacotecabrera.org/

 
FOTO CREDIT: @Madda Paternoster

 

LA PROPOSTA DI SUCCO D'ARTE

21 aprile 2024 alle 10:00

ALFABETIZZAZIONE MUSEALE PER BAMBINI ALLA PINACOTECA DI BRERA
Visita guidata per bambini e famiglie in un contenitore prezioso per avvicinare i bambini all’ambiente museo. Un percorso tra le sale della Pinacoteca di Brera, dalle opere del Trecento sino ai giorni nostri.    
Età consigliata: dai 5 ai 10 anni
Costo: adulti 20€ - bambini 10€

PRENOTA SCRIVENDO A: bambini@succodarte.com

 

 A cura di:

Paivi Sara Biancolino
Storica dell'arte, guida turistica, mamma di Succod'Arte e di due splendidi adolescenti.
Si circonda d'arte fin da bambina: arte da fare, da guardare e da raccontare. 

Succo d’Arte propone interessanti e divertenti visite guidate studiate per i bambini di Milano e le loro famiglie. Ad accompagnarvi saranno le nostre guide specializzate in didattica museale ed esperte nella comunicazione con i più piccoli.

www.succodarte.com/

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it