Milano con i bambini: visitiamo la Vigna di Leonardo

vigna di leonardo
Per chi ama l’architettura, Milano è un paradiso, una miniera di tesori, una fucina di sorprese, una golosa millefoglie di stili, idee e sperimentazioni. E il bello è che dietro ogni forma c’è sempre una storia da scoprire. Partiamo dalla forma, appunto, e andiamo in corso Magenta, alla ricerca di due strane finestre a forma di trifoglio. Trovate?



Bisogna chiudere gli occhi per immaginare l’aspetto di questa zona più di 500 anni fa. Siamo infatti sui terreni del barcho” ducale), una grande area verde, collegata al parco Sempione e destinata allo svago di Ludovico il Moro e dei suoi cortigiani. Ci sono tenute di caccia, frutteti e campi coltivati. Proprio qui il duca di Milano ha deciso di realizzare un borgo per i suoi cortigiani più fedeli, come la famiglia degli Atellani, alla quale nel 1490 regala la casa che oggi vediamo in corso Magenta 65.

Da pochi anni, proprio di fronte, è nato il convento di S. Domenico, che Ludovico il Moro vuole ampliare e rinnovare trasformandolo nella grande chiesa che conosciamo come Santa Maria delle Grazie. Chiama architetti e artisti di fama. Tra loro c’è anche un suo coetaneo, Leonardo da Vinci, che in quegli anni è a Milano e lavora spesso per il Moro, lamentandosi ogni tanto di non essere pagato a sufficienza. Forse è anche per le sue insistenze che Ludovico gli regala una vigna che si trova a pochi passi dalla sua Ultima Cena, proprio dietro la casa degli Atellani.

Per ora io mi fermo qui. La storia, naturalmente continua e per scoprirla vi invito ad andare con i bambini a visitare LA VIGNA DI LEONARDO. Si divertiranno e, da bravi nativi digitali, saranno più bravi di voi a intuire al volo come funzionano le audioguide, comprese nel ragionevolissimo prezzo del biglietto.

Orari:

  • Dal Lunedì al Venerdì: dalle 9.00 alle 18.00
    partenze ogni 30 minuti, ultimo ingresso ore 17.30;
  • Sabato e Domenica: dalle 9.00 alle 18.00
    partenze ogni 15 minuti, ultimo ingresso ore 17.45;

Biglietti:

  • Adulti: € 10,00
  • Ridotti: € 8,00 (over 65, bambini e ragazzi da 6 a 18 anni, studenti con tessera)

La Vigna di Leonardo
Corso Magenta, 65
www.vignadileonardo.com

 

A cura di Federica Buglioni

foto credit: Francisco Anzola, Juan Llanos

Newsletter




 
  
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)