Triennale Design Museum per i bambini

Triennale di Milano

Triennale Design Museum, un museo non solo scientifico e rigoroso ma anche emozionale e coinvolgente. La sezione didattica del museo offre un programma destinato ai bambini dai 4 ai 10 anni, per avvicinarli al design attraverso visite interattive e attività laboratoriali, diversificate negli obiettivi e nei contenuti a seconda dell’età.

Le attività si svolgono all'interno di uno spazio che si ispira alla celebre balena di Pinocchio.

Racconta Ricccardo Blumer: "Abbiamo lavorato su un luogo che stia tra la pancia della balena di Pinocchio, il ponte di un veliero in legno e il retro palco di un teatro. Così la grotta è diventata un tetto, il ventre della mamma, una cupola catenaria, il nido, la casa degli uomini nel villaggio. Un’architettura in legno e midollino, un grande cesto per le meraviglie”.

Triennale Design Museum, viale Emilio Alemagna, 6 Tel. 02 72434305

 

Le attività TDMKids offrono:

1. VISITA AL TRIENNALE DESIGN MUSEUM
La visita prevede uno speciale percorso in cui i bambini sono chiamati in prima persona a provare e a toccare gli oggetti, scoprendone la storia e il progetto che li sottende. Un confronto dialogico con gli educatori, a partire dalle esperienze legate al rapporto quotidiano con gli oggetti stessi, permette di approfondirne le caratteristiche tecniche e i materiali di cui sono composti, così come gli aspetti estetico-funzionali.

2. ATTIVITÀ LABORATORIALI
Le attività laboratoriali, che seguono la visita al museo, sono ideate in stretta collaborazione con designer italiani e internazionali: un momento di diretta esperienza della progettualità e di approfondimento sui temi legati alla manualità, alla sostenibilità, al riuso.

3. LA STORIA DI FRISELLO
Al termine della visita viene consegnato a ogni bambino il libro illustrato Frisello al Triennale Design Museum. Il mistero dei sette semi, un utile strumento per ripercorrere e rielaborare l’esperienza di visita a casa o in classe.

4. IL SITO
Un sito dedicato alle attività per bambini, scuole e famiglie del Triennale Design Museum ricco di contenuti didattici e ludici per avvicinare i bambini al mondo del design.

Programma delle attività

 

Per informazioni e prenotazioni

telefono 0272434305

Costo:
8,00 € a bambino comprensivi di:
visita al Triennale Design Museum Le Fabbriche dei sogni
laboratorio didattico
libro Frisello al Triennale Design Museum. Il mistero dei sette semi

Accompagnatori
Adulto (fino a due accompagnatori): euro 5,50 ciascuno

Per facilitare le attività potrà prenderne parte attivamente al laboratorio solo uno dei due accompagnatori.

Durata di ogni visita con attività in laboratorio
: 90 minuti

 

Newsletter




 
  
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)