6 modi per stare con i bambini nella Natura (anche in città)

6 modi per stare con i bambini nella Natura (anche in città)

Se è vero che per vivere e crescere in modo equilibrato e non incorrere nel “disturbo da deficit di natura” abbiamo bisogno di Vitamina N, come ha dimostrato scientificamente in questi ultimi dieci anni Richard Louv, noi genitori cosa possiamo fare?  Intanto sapere che non è mai troppo tardi. Siamo sempre in tempo per migliorare, per informarci, per diventare più consapevoli che è proprio necessario avere un contatto vero con la Natura per stare bene. Noi siamo parte della Natura, la Terra è il nostro ambiente. Per continuare a vivere qui, dobbiamo creare e mantenere un equilibrio con il nostro eco sistema. Ogni singola famiglia e ogni singolo bambino del Pianeta possono fare la differenza! Anche noi.

E in concreto? Cosa possiamo fare?

1) Insegnare ai bambini che c’è speranza

Anziché lamentarci di tutto quello che stiamo distruggendo, di tutto quello che non va bene, iniziamo a domandarci come noi e la nostra famiglia possiamo essere parte della soluzione: andando a scuola in bici? Chiudendo l’acqua del rubinetto quando ci laviamo i denti? Facendo spesa nei mercati contadini? Instilliamo nel nostri figli la filosofia che il cambiamento è possibile per creare il mondo in cui vorremmo vivere.

2) Coltivare il senso della natura in città o ovunque noi viviamo

E’ questo il senso di questa rubrica: “LA NATURA IN CITTA’”. Non è necessario trasferirsi a vivere in mezzo ai boschi o in campagna e rinunciare all’agio della vita contemporanea per entrare in rapporto con la Natura. Possiamo educare noi stessi e i nostri bambini al mondo naturale per mantenere sempre un collegamento, a partire da ora: guardiamo fuori dalla finestra, c’è un cielo, ci sono le nuvole. Inventiamoci un quaderno per prendere appunti con i nostri bambini  sulle variazioni delle stagioni: come è l’albero davanti a casa oggi? Teniamo a portata di mano un binocolo: ci sono uccellini sul balcone? Osserviamo le piante che ci sono alla fine dell’asfalto nei giardini sotto casa: lì è il confine dove inizia il “mondo selvatico” ed è sempre ricco di fauna.

3) Essere pronti ad affrontare ogni stagione, ogni tempo

Pioggia, neve, sole non sono motivi per restare chiusi in casa confinati nelle nostre lussuose tane! Se noi adulti reimpariamo a stare bene nella Natura automaticamente mostreremo ai nostri figli come essere competenti e felici. Viviamo assieme a loro la bellezza di ogni stagione: in inverno congeliamo dei cartoncini neri per catturare e osservare con una lente i fiocchi di neve. Teniamo un kit sempre pronto per fare un pupazzo di neve: guanti, sciarpa, bottoni…In primavera, stiamo pronti con pentolini per cucinare con il fango e con i primi petali che sbocciano. In estate, organizziamo pic nic nei parchi cittadini e raccogliamo foglie, sassi, ghiande, semi e mettiamoli in una “ciotola delle meraviglie”. Nel link  “10 luoghi di Milano in cui poter vivere la Natura”.

 

4) Ampliare i confini geografici

Mano a mano che i bambini crescono incoraggiamoli a restare in contatto con la Natura, a uscire. E’ questo uno dei nostri compiti come genitori: ampliare i loro orizzonti geografici. Il mondo è vasto e loro lo possono esplorare, attraversare, se sono competenti e se conoscono le condizioni che lo regolano. Aiutiamoli a organizzare passeggiate in bicicletta, a piedi, anche nei nostri parchi cittadini.

5) Unire le forze

I bambini hanno bisogno di gioco libero per sviluppare autostima e creatività. Oggi, ci dice Louv, un bambino di 7 anni ha le indipendenze e le competenze di uno di 5 del 1940!  Per stare sereni nel lasciarlo giocare fuori da solo e dargli la possibilità di allontanarsi un po’ da noi in totale sicurezza, creiamo una rete con gli altri genitori e coi vicini di casa. Diamo dei limiti ai bambini entro cui muoversi, organizziamoci a turno con gli altri genitori perché qualcuno (e non sempre noi) li tengano d’occhio.

6) Scegliere asili, scuole, associazioni che educhino alla felicità, all’aria aperta e alla Terra

Non solo libri, banchi, nozioni. Quando valutiamo la scuola in cui iscrivere i nostri bambini, non lasciamoci convincere da quante lingue studieranno, dalla lavagna luminosa, dal numero di computer dell’aula polifunzionale, dalle promesse di successo che avranno al termine del percorso di studi. Che siano pubbliche, private, steineriane, montessoriane…scegliamo scuole che basino l’educazione sulla costruzione di una relazione con loro, sulla serenità e la felicità dei nostri figli, sul rispetto dei loro ritmi di crescita, sulle loro differenze di sviluppo, sulla creatività; che abbiano un giardino di terra e erba, che lo usino davvero, con ogni clima; che abbiano delle vasche con la terra, in cui poter seminare e che propongano passeggiate nei vicini parchi cittadini.

“Il nostro tempo richiede uomini che abbiano una competenza sociale, una competenza di giudizio e una capacità di realizzazione. Queste attitudini sono tanto più importanti, quanto meno possiamo essere sicuri di ciò che avverrà nel futuro”

Thomas Homberger.

Questo post è liberamente ispirato da un articolo del 4/03/2016 del sito outsideonline di Katie Arnold

 

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Francesca Lanocita

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it