Ristoranti family-friendly e menu bambini

Ristoranti family-friendly e menu bambini

I menu bambini dei ristoranti italiani sono ancora, troppo spesso, banali e ipercalorici (pasta al sugo, al pesto, in bianco; cotoletta o fettina e patatine; torta o budino), retaggio di un’epoca lontana, in cui i bimbi erano tutti magrissimi e dovevano “mangiare zitti e composti”.

Questi menu sono, in altre parole, infinitamente distanti dalle aspettative dei genitori moderni, che quando fanno la spesa cercano frutta e verdura bio, leggono le etichette e preferiscono mangiare “a km zero”.

.............................................................

Ristoranti per bambini 

............................................................

insalata
 
Dal punto di vista strettamente alimentare, un ristorante che oggi voglia essere al passo coi tempi deve offrire ai bambini menu stagionali, bevande non gassate e senza zuccheri aggiunti, mezze porzioni, pasti equilibrati e assaggi di benvenuto… perché non si può pretendere che i bimbi ordinino piatti che non conoscono.
 
Per i nostri bambini l’uscita al ristorante è potenzialmente un’esperienza stimolante, che può invogliarli ad aprirsi alle novità e fare loro scoprire nuovi sapori e nuove presentazioni (e chi meglio di un cuoco può aiutarli a tentare un nuovo assaggio, scardinare un pregiudizio, stuzzicare l’olfatto?).

Per i genitori, i piatti degli chef possono offrire spunti utili per arricchire il menu famigliare e per conoscere meglio i gusti dei loro bimbi. Per i ristoratori, infine, una rinnovata attenzione ai bisogni alimentari dei bambini può rivelarsi fonte d’inattese soddisfazioni economiche e professionali.
 
Noi siamo certi che i ristoratori che nei prossimi anni sapranno cavalcare questa tendenza internazionale sono destinati a riscuotere un enorme successo. Bambini in Cucina e Milanoperibambini intendono sostenere e promuovere il loro impegno.

 

 

A cura di Federica Buglioni

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati:

Il Manifesto dei diritti alimentari dei bambini

Happy meal senza regalino

Occultamento di verdura

Indovinello calorico

Quando i bambini odiano la verdura

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it