Happy Meal senza regalino

Dal 1 dicembre 2011 sarà vietato introdurre giochi e gadget in quei pasti per bambini che non soddisferanno requisiti nutrizionali minimi: meno di 600 calorie, abbondanza di frutta e verdura, bevande con poco zucchero. di Federica Buglioni

Questa nuova norma è stata approvata la settimana scorsa a San Francisco, in California e presto potrebbe estendersi a tutti gli Stati Uniti. Chissà se anche noi milanesi, quando saremo sotto i riflettori mondiali dell’Expo…

Il dibattito è acceso: i contrari accusano il governo di essersi messo a “fare la tata”, di volersi sostituire ai genitori. I favorevoli (me compresa) ritengono invece che i problemi della cattiva alimentazione nei bambini (negli Stati Uniti l’obesità infantile è triplicata negli ultimi 30 anni) vadano affrontati con serietà e che la presenza dei gadget negli Happy Meal induca i bimbi a maturare una preferenza per cibi che non fanno bene, perché pieni di sale, grassi e zuccheri.  

Lasciando da parte i princìpi e parlando solo di soldi, è uno scontro tra titani: da una parte ci sono le strategie di giganti come McDonald's, dall’altra i costi economici e sociali connessi alla salute umana.

Per chi volesse approfondire, ecco i links di Reuters e Cbs





 

 

 

 

 

 

 

 

 

{sharethis}

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it