Le Gallerie d'Italia di piazza della Scala, anche d'estate!

Le Gallerie d'Italia di piazza della Scala, anche d'estate!

laboratori ludosofici

Il percorso espositivo Da Canova a Boccioni. Le collezioni della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo attraversa un intero secolo di storia dell'arte, l'Ottocento italiano e prende avvio da una serie dei tredici straordinari bassorilievi di Antonio Canova di fine Settecento, fino a un passaggio di grande significato simbolico al Novecento, con quattro capolavori della stagione prefuturista di Umberto Boccioni. Non dimenticate di far osservare ai bambini anche i soffitti e la decorazione delle sale, veramente affascinanti!

Sicuramente più' interessante  per i bambini è il percorso dedicato al 900 di recente apertura.
Il primo allestimento di Cantiere del 900. Presenta 189 opere del Novecento che vogliono raccontare le maggiori tendenze artistiche del periodo – Informale, Spazialismo, Movimento Nucleare, Movimento Arte Concreta, Arte Cinetica e Programmata, Arte Povera, Arte Concettuale, Pop Art italiana.

Preparate la vostra visita:
Prima di entrare nelle sale raccontate ai bambini la grande impresa che a volte gli architetti devono compiere: trasformare un vecchio edificio cambiandone la funzione;

  • raccontate che molti edifici museali, in tutto il mondo, furono un tempo edifici con funzioni diverse. Potete citare il museo d'Orsay di Parigi che un tempo fu una stazione, oppure la Tate Modern di Londra, che fu centrale elettrica, o il Lingotto di Torino che fu uno dei principali stabilimenti di produzione della FIAT  e in cui oggi possiamo ritrovare negozi, uffici, auditorium e la celebre Pinacoteca Agnelli (il progetto è di Renzo Piano).
  • Una volta entrati consiglio di intraprendere il gioco di “aguzza la vista” con i vostri bambini.... Quanti particolari trovate che mostrano l'antica funzione dell'edificio?  Troverete i vecchi sportelli di marmo e molti altri elementi che appartennero alla banca (date una sbirciatina alle toilettes, ne troverete anche li!).
  • Nei sotterranei c'è il grande caveau, un tempo utilizzato per contenere cassette di sicurezza con oggetti e materiali preziosi: oggi è stato trasformato in un deposito attrezzato per custodire opere d’arte, ammirabile attraverso un cancello metallico.


E poi mostrate ai bambini le opere di Fontana e di Bruno Munari e degli altri artisti del '900 (da sempre i preferiti dai bambini) e non mancate il chiostro del Canonica oggi il nodo distributivo delle Gallerie dedicate all’arte dell’Ottocento. Completamente chiuso da una vetrata che ne esalta la forma,il chiostro ospita l'importante scultura il Disco in forma di rosa del deserto di Arnaldo Pomodoro, uno dei più grandi scultori contemporanei italiani, famoso in tutto il mondo per le sue sfere di bronzo.

ESTATE AL MUSEO CON I BAMBINI: I LABORATORI DELLE GALLLERIE D'ITALIA

GIOCHIAMO CON L’ARTE!

Tipologia: laboratori
Destinatari: bambini

Si può fare arte solo con colori e pennelli? O anche con la gommapiuma, i magneti ed i video si possono creare opera strabilianti?!
Una mostra tutta da scoprire e curiosare, per farsi trasportare dall’antichità dei mitici vasi in ceramica allo spazio di Lucio Fontana

Tutti i sabati dall’8 giugno al 7 settembre 2019, ore 15.30

Informazioni e Prenotazioni:
12 euro a bambino – fratelli 10 euro, incluso biglietto d’ingresso.
Le prenotazioni sono aperte da un minimo di 12, fino al raggiungimento di un massimo di 20 partecipanti
Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167.619 o info@gallerieditalia.com

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it