Estate a Milano con i bambini: idee e itinerari green

Estate a Milano con i bambini: idee e itinerari green

L’estate a Milano con i bambini non è mai stata così ricca di cose da fare. Tanto più che, finita la scuola, si ha l’intera giornata per visitare le mostre, fare un bagno in piscina e scoprire anche gli angoli più nascosti della città. Quest'anno ho scelto come filo conduttore dell'estate 2019 la Natura e il rispetto dell'ambiente.

E la Natura ha ispirato anche il summer camp del Kikolle Lab: amiamo vivere le giornate all'aria aperta, spesso in sella ai nostri tricicli Byki, e vivere il lato “green” della città. Insieme visiteremo non solo i luoghi d’arte e le mostre dedicate alla natura, ma anche gli orti botanici, i giardini segreti, le cascine e i nuovi spazi verdi che sono nati a Milano negli ultimi anni.

I bambini potranno unirsi a noi per una o più giornate da qui a settembre - consultate il nostro timetable e il programma delle uscite culturali - oppure potete prendere spunto dal mio itinerario per programmare la vostra giornata in città.

Sapete che a Milano ci sono tanti orti botanici dove è possibile osservare le piante più insolite e imparare a conoscerle insieme a una guida esperta?

L' Orto Botanico più famoso è quello di Brera: dopo una visita guidata e un laboratorio con fiori e piante, i bambini potranno creare il proprio orto botanico cartaceo e naturale, da portare a casa a fine giornata.

C'è un piccolo gioiello verde anche a Lambrate: qui trovate l'Orto Botanico Città Studi, aperto dalle 9:00 alle 17:00 con ingresso gratuito; e nel nuovo distretto urbano di Citylife, all’ombra dei grattacieli di Banca Generali, ci sono gli Orti Fioriti. Sono aperti tutti i giorni dalle 8.30-13.00. Non è bello che sotto palazzi così moderni ci siano splendidi angoli di verde pensati per i piccoli ma anche per i grandi?

E infine, l’orto più a portata di mano - dove si può fare anche la spesa a km zero - è quello in Cascina della Cuccagna.

Le mostre da visitare con i bambini

mostre per bambini

Se la natura è il nostro filo conduttore, lo è anche di alcune interessantissime mostre in città che hanno a cuore il tema di un pianeta migliore per tutti. La prima che consiglio di visitare è Natura al MUBA: un percorso didattico ed esperienziale a misura di bambino!

L’altra mostra che lascerà tutti a bocca aperta è Broken Nature nel museo della Triennale. Le parti che sono piaciute di più ai bambini del campus del Kikolle sono sicuramente state “La Nazione delle Piante” (e qui non voglio spoilerarvi nulla!) e la “Great Animal Orchestra”.

Infine, sempre a tema "green", Il Meraviglioso Mondo della Natura a Palazzo Reale: non solo quadri, ma anche uno spettacolare allestimento scenografico nella sala delle Cariatidi con 160 esemplari di mammiferi, uccelli, pesci, rettili e invertebrati provenienti dal Museo di Storia Naturale, dall’Acquario di Milano e dal MUSE di Trento. Attenzione, questa mostra chiude il 14 luglio.

..........................................................

TUTTE LE MOSTRE  

.........................................................


Gli spazi verdi in città

parco avventura corvetto

E sempre per immergersi nel verde, perché non portare i bambini al parco avventura del Parco Cassinis, il Tree Experience Milano Corvetto, o visitare i giardini Indro Montanelli a bordo delle Alternative Byki, le vecchie biciclette di una volta, detti anche grilli? Sono disponibili anche al Parco Sempione.



Posso confidarvi qual è il mio parco preferito al momento? La Biblioteca degli Alberi, sotto il Bosco Verticale…. Con i suoi 95 mila metri quadrati, è il terzo parco pubblico del centro di Milano e durante l'anno è spesso animato da eventi e percorsi didattici per adulti e per bambini. Davvero bellissimo con le geometrie create dai sentieri: è da visitare e scandagliare in ogni suo angolo.  


In piscina con i bambini

Ma l’estate in città non è estate senza un tuffo in piscina, che i bambini apprezzano sempre moltissimo. Quelle che amo di più? I Bagni Misteriosi, la piscina della Fondazione Pier Lombardo, bella e molto grande, con una vasca con l’acqua bassa per i più piccoli. E poi la piscina Giulio Romano, in zona Lambrate, appena ristrutturata da MilanoSport, e la piscina Solari, immersa in uno dei più bei spazi verdi della città, l’ex Parco Solari, oggi Parco Don Giussani (i giardini sono attraversati da una pista ciclabile).

.........................................................

TUTTE LE PISCINE  

........................................................

Ci facciamo un cinemino?

cinemino

Concludo con un ultimo suggerimento su dove portare i bambini quando in città fa davvero molto caldo o alla fine di una  giornata passata all’aperto: si tratta di un gioiellino di quartiere che amo tanto… il Cinemino, una piccola sala in zona Porta Romana, a cui si può accedere solo dopo aver richiesto la tessera associativa. Ha un programma di film per i più piccoli, dove anche i bambini del Kikolle Summer Camp vanno per un mattinée almeno una volta al mese!

 

Buona estate in città! 

 

A cura di: Federica Zagari, Kikolle Lab

Per partecipare alle uscite culturali o ai campus di Kikolle, scrivete a info@kikollelab.com

Piu info su: www.kikollelab.com

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it