A spasso con Sofia, terza edizione!

A spasso con Sofia, terza edizione!

Il 13 e 14 maggio 2017 bambini e genitori di tutte le età potranno perdersi nel labirinto di Arnaldo Pomodoro, entrare nel caveau di un museo, costruire una maschera o esplorare nuove forme di scrittura.

Torna per la sua terza edizione A Spasso con Sofia, il festival per bambini e famiglie per scoprire alcuni dei luoghi più speciali di Milano. Organizzato da I Ludosofici propone una due giorni di laboratori condotti insieme a giornalisti, matematici, illustratori, architetti e artisti per giocare pensando e per pensare giocando.

La Triennale di Milano, il Teatro Burri, le Gallerie d'Italia, il Piccolo Teatro Grassi, Palazzo Marino, l'Orto Botanico di Brera e il Labirinto di Arnaldo Pomodoro sono i luoghi che ospiteranno questa edizione di A Spasso con Sofia, tutti da scoprire o ri-scoprire attraverso la filosofia, il gioco e la creatività. Un calendario di attività diffuse, laboratori e percorsi didattici per imparare a farsi domande e guardare il mondo con curiosità.

Con Sofia si può visitare l'Orto Botanico – in compagnia della naturalista Cristina Puricelli – e provare a “giocare con i nomi, partendo da cose che esistono ma che non hanno nome”, oppure esplorare con l'aiuto di una mappa il Labirinto di Arnoldo Pomodoro per “creare un piccolo labirinto dove perdersi per poi ritrovarsi”.

Al Piccolo Teatro Grassi ci sarà un laboratorio emozionale sulle maschere al rovescio “per guardare le cose da un punto di vista diverso”, e a Palazzo Marino bambini e genitori potranno esplorare nuovi metodi di scrittura “caratteri arabi, geroglifici, scrittura cuneiforme, moderna, e poi ancora i font e i caratteri tipografici”.

Alle Gallerie d'Italia un evento speciale dedicato alle mamme con le loro bambine “dove mistero, intuito e divertimento sono i tre ingredienti principali”: un laboratorio all'interno del caveau del museo alla scoperta di matematiche come Ipazia, Maria Gaetana, Marie-Sophie, Sonia, Emmy, Ada.

Il Festival si concluderà domenica 14 maggio al Triennale Design Museum e al Teatro Continuo di Burri, dove a partire da materiali naturali come roccia, legno, corde i bambini potranno “inventarsi uno spazio nuovo da abitare, da giocare e da vivere”.

Programma completo e iscrizioni su: www.aspassoconsofia.it

Per informazioni: info@ludosofici.com

 

Ludosofici, leggi l'intervista a Ilaria Rodella

​ Progettano esperienze in cui si attiva il pensiero critico attraverso gli strumenti della didattica dell’arte e della filosofia. Le loro attività si fanno ispirare dall’arte, dalla musica, dai film, dalle stampanti 3D, dai colori, dalle foglie, dai palazzi, dalle fabbriche e dalle altre persone.
Collaborano con prestigiosi musei (Guggenheim di Venezia, Mart di Trento e Rovereto, Mambo di Bologna, Museo Poldi Pezzoli di Milano, Museo di Scienza e della Tecnica) e con importanti festival (Festivaletteratura di Mantova, Festival della Mente di Sarzana) e hanno sviluppato originali percorsi progettuali anche con scuole, biblioteche, istituzioni pubbliche e private.
Organizzano gli Stati Generali Filosofia Bambini col patrocinio UNESCO.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it