Giocare all'aria aperta, anche d'inverno. Lo dice il programma “Nature Prescription"

Giocare all'aria aperta, anche d'inverno. Lo dice il programma “Nature Prescription

Il sistema sanitario scozzese ha attivato il programma “Nature Prescription”: i medici che vi aderiscono prescriveranno ad alcuni loro pazienti (principalmente quelli affetti da malattie croniche come ansia, depressione, diabete e ipertensione) delle “dosi” di natura come parte integrante della loro cura.

Il programma “Nature Prescription” in pratica definisce un approccio terapeutico non farmacologico e riconosce ufficialmente i benefici che derivano dallo stare all’aria aperta.

E’ quanto da anni sostengono e praticano pedagogisti, maestri e educatori che si occupano di outdoor education: i bambini che giocano tutti i giorni all'aria aperta hanno uno sviluppo fisico e cognitivo più equilibrato e si ammalano di meno. Tutti i giorni, significa però...tutti i giorni. Non fanno eccezione le giornate fredde o quelle di pioggia.

giocare all'aria aperta

Una delle idee di fondo dell’educazione all’aria aperta è che in ogni stagione e con ogni condizione meteo si possa trascorrere del tempo fuori, basta indossare il giusto abbigliamento. Lo stare in natura diventa uno stile di vita, un approccio mentale che riguarda tutta la famiglia: pioggia, freddo, neve, caldo intenso, vento...sono opportunità di gioco, benessere e scoperta, piuttosto che limiti.

Ma nemmeno ricerche mediche e studi universitari riescono a tranquillizzarci del tutto! Negli incontri di presentazione delle nostre attività alla Yurta nel Bosco emerge sempre la convinzione di fondo che d’inverno sia più sano e corretto stare al chiuso, perché “Il freddo fa ammalare”. E allora chiariamo, con l’aiuto di questo manifesto proposto da Percorsi Formativi 06, che il freddo non fa ammalare: ci si ammala di più in autunno e in inverno perché i virus sono più presenti proprio in luoghi chiusi, poco arieggiati e affollati, piuttosto che all’aperto.

Più staremo fuori, meno ci ammaleremo, a patto di imparare a vestirsi in modo commisurato alla reale temperatura esterna, come insegnano nelle scuola finlandesi, dove si esce ogni giorno fino ai – 20°!

Buon autunno!

 
 immagine tratta dal reportage del viaggio in Finlandia Zeroseiup in corso (Ottobre 2018) 

 

Di Francesca Lanocita, La Yurta nel Bosco

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it