5 giochi da fare con i bambini quando piove (o nevica)

5 giochi da fare con i bambini quando piove (o nevica)

Previsioni meteo alla mano, nei prossimi giorni arriva la pioggia. E lo dico con gioia, perché non c'è nulla di più ingiusto per me che sentire dire "Accidenti oggi è proprio brutto tempo: piove!". La pioggia è vita, natura, libertà. Senz'acqua non esisterebbe nulla!

E nessun bambino si è mai ristretto per essersi bagnato un po', né tanto meno raffreddato. Ci si ammala, invece, a passare giornate intere in ambienti chiusi, dove microbi e virus godono di un benefico ambiente per crescere e prolificare! Lo dicono anche i pediatri!

Cosa fare con i bambini ( a Milano) quando piove?

Innanzitutto proviamo a pensare solo che sia una giornata di non sole. Vestiamoci “a cipolla” e usciamo, senza ingombrati ombrelli e ombrellini. Per esperienza personale garantisco che la pioggia è fastidiosa solo all'inizio e se non la prendiamo così seriamente, impariamo a viverla e a lasciarci andare e può diventare un'esaltante occasione di gioco, anche per noi adulti.

 

Cosa possiamo fare con la pioggia o la neve?

1) Dipingere con le gocce di pioggia: un po' di colore, polvere di tempera, gessetti e tante gocce d'acqua da Madre Natura. In rete, nello sconfinato mondo di Housing a Forest, qualche consiglio per dipingere sotto la pioggia. Anzi CON la pioggia.

2) Andare a caccia di orme: nel fango o nella neve, per strada o in un parco cittadino, è davvero divertente cercare di riconoscere le orme. O lasciare libera la fantasia di inventarsele!

3) Va beh, le pozzanghere: saltare nell'acqua, correre, galoppare, camminare piano piano e schizzare ovunque è un atto atavico e profondamente liberatorio!

4) Ascoltare il ritmo e il suono della pioggia.

5) Assaggiare la pioggia: fuori la lingua e catturare una a una tutta la pioggia o i fiocchi di neve.

 

Per altri infiniti, poetici e meravigliosi suggerimenti è da tenere sotto mano questo libro, "Evviva il maltempo" di Fiona Danks e Jo Schofield, Casa editrice: Editoriale Scienza, 128 pagine; costo: 12, 90 euro. 

 

E se proprio ancora non ve la sentite, nella nostra agenda trovate qualche suggerimento per attività, laboratori, musei "indoor"!  E non dimenticate la nostra aggiornatissima pagina su Facebook!

Buona pioggia!

 

di Francesca Lanocita

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Francesca Lanocita

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it