Giochi d'autunno: il "memory" della natura è fai da te

memory con le foglie

E' impossibile resistere al fascino delle foglie d'autunno! Questo semplice e divertente gioco di memoria è l'ideale per incentivare una passeggiata al parco con i bambini nei primi giorni di freddo. Il memory della natura è un gioco perfetto per:

  • sviluppare la concentrazione
  • stimolare le abilità di riconoscimento delle forme
  • stimolare l'uso di tutti i sensi

Per i bambini più grandi può essere utile anche per introdurre concetti di botanica, grazie al riconoscimento di foglie e fiori, oppure di matematica e scienze.

 

COSA SERVE PER REALIZZARE IL MEMORY DELLA NATURA?

  • tra i 6 e i 20 oggetti naturali (solo foglie oppure anche sassi, legni, pigne, piume ecc)
  • cestino per la raccolta
  • benda per gli occhi
  • ciotoline o scatoline quanti sono gli oggetti da nascondere

 

COME SI GIOCA?

Si esce per una passeggiata mirata alla raccolta degli oggetti naturali che variano in numero e tipologia a seconda dell'età dei bambini e del luogo in cui si è:  si possono raccogliere coppie di foglie simili tra loro o scegliere di giocare sulle sole gradazioni di colori, oppure fare una piccola caccia al tesoro, raccogliendo una foglia da terra e cercando l'albero corrispondente.

Una volta tornati a casa con il “bottino” si può giocare si al memory tradizionale,  proponendo coppie di oggetti simili tra loro e nascosti sotto scatoline con l'obiettivo di riformare le coppie, oppure disponendo gli oggetti su un piano, bendando il giocatore di turno e nascondendo un oggetto, che, una volta tolta la benda, deve essere identificato. Per complicare il gioco, si può anche lasciare la benda sugli occhi e l'oggetto tolto deve essere indovinato per esclusione toccando quelli rimasti.

Il memory della natura è divertente in ogni variante. E poi, pensate alla soddisfazione di aver "costruito" il proprio gioco partendo da zero, rispetto ad un prodotto acquistato e realizzato da altri. 

 

Di Francesca Lanocita, La Yurta nel Bosco

 

 

Newsletter




 
  
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)