Ecobonus 2018: agevolazioni fiscali per la cura del giardino e del verde privato.

Ecobonus 2018: agevolazioni fiscali per la cura del giardino e del verde privato.

Good news sulle agevolazioni fiscali per la cura del giardino e del verde privato: il Consiglio dei Ministri ha approvato l'Ecobonus 2018 che incentiva chi farà interventi di riqualificazione e mantenimento per il verde urbano, sia privato che condominiale.

Significa che il costo per la sistemazione e il mantenimento di giardini, terrazzi e balconi sarà detraibile per una cifra pari al 36% delle spese documentate relative al verde, fino a un massimo di 5mila euro per ogni unità immobiliare.

Le detrazioni attualmente esistenti dell'ecobonus invece (50% e 65%) coprono solo gli interventi sugli edifici ma non il verde urbano.

Un cambiamento dunque di prospettiva epocale perché, come sottolinea Coldiretti: “Si utilizza finalmente la leva fiscale per riconoscere i benefici che derivano alla collettività dalla cura e dagli investimenti privati nel verde”.

Siamo tutti responsabili, ciascuno nel suo piccolo, nell'interpretare una cultura per la cura del verde e della natura anche in città e per cercare di aumentare i metri quadrati green disponibili per ogni abitante, che va dagli appena 15,9 metri quadrati di verde urbano per abitante a Roma ai 17,2 di Milano fino a 21 di Torino.

 

L'educazione dei nostri bambini e la loro necessaria connessione con la Terra affinché possano nutrirsi quotidianamente di Vitamina N, passa anche dal nostro vasetto di basilico sul balcone!

 

Leggi anche:

ORTO IN INVERNO CON I BAMBINI

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it