Orto in balcone con i bambini...anche d'inverno!

Orto in balcone con i bambini...anche d'inverno!

In questi ultimi anni si è molto diffusa, anche a Milano, la tendenza a coltivare l'orto sul balcone. Con il primo raggio di sole primaverile, in effetti, a me esplode una voglia matta di star fuori, di toccare con le mani la terra, di vedere fiori, piante aromatiche e ortaggi crescere. Coinvolgo in questa passione anche mia figlia, perché penso sia un'occasione per farle vivere il contatto con la natura, con i cicli della vita, con il concetto che è dalla terra - e non dal supermercato - che viene quello che mangia; che bisogna prendersi cura delle piante, saper attendere e affrontare anche qualche fallimento (quest'anno abbiamo raccolto ben 10 patate!)

A fine estate però ho l'amara sensazione che la festa sia finita: l'orto termina la sua produzione, le piante si seccano, bisogna smontare, ripulire i vasi e mettere via tutto quanto… pronti per chiudersi in casa, come orsi nella tana. Salvo poi andare a far spesa e comprare verdura e frutta stagionale.

Ma quest'anno non ci sto, non siamo orsi! L'orto nel nostro clima produce e produce bene anche d'inverno. Meglio ancora sul balcone perché le piante godono di una posizione più riparata rispetto a quelle in campo e i vasi possono essere facilmente protetti dal gelo.

Penso sia un'ottima scusa per stare all'aria aperta con i bambini, anche se fa freddo (basta coprirsi bene!) e per conoscere verdure meno comuni, ma di facile coltivazione: topinambur, pastinaca, rafano. Ma è il momento per piantare anche aglio, cipolle rosse e l'immancabile insalata. Bisogna solo proteggere bulbi e semi dal gelo con uno strato di foglie. O costruire una protezione con dei teli di tessuto non tessuto. In rete non mancano spunti e manuali per avere consigli pratici, come questo sito che ci mostra le tecniche per realizzare un orto invernale

Buon orto!

 

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Francesca Lanocita

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it