10 ragioni per piantare un albero con i bambini... o adottarlo!

10 ragioni per piantare un albero con i bambini... o adottarlo!

In questa stagione gli alberi sono i protagonisti del verde cittadino. La colorazione delle loro foglie è talmente ricca e suggestiva, che è davvero impossibile ignorarli e non restare meravigliati guardando il loro quotidiano cambiamento di colore.

E' questo il momento giusto per sceglierne uno, uno qualunque, quello in centro al giardino del condominio, quello vicino a casa, davanti a scuola, all'ufficio oppure quello dove leghiamo sempre il cane mentre facciamo la spesa e proporre ai bambini di…adottarlo! Perché se adesso, che è impossibile non esserne innamorati, lo adottiamo, quell'albero potrà entrare per sempre nella nostra vita. Ad ogni stagione.

Significa potergli dare un nome, prendersene cura, osservarlo, toccarlo, abbracciarlo. Possiamo guardare e accarezzare la sua corteccia, renderci conto che non è poi così tanto e tutta marrone come la immaginavamo. E' anche grigia, verde, verdina, rossiccia, bianca. Possiamo disegnarlo, raccogliere le sue foglie e cercare di sentire, giorno dopo giorno come sta e se ha bisogno di altre cure. Insomma sentirlo un po' anche nostro. Per sempre.

Alla scoperta dei migliori esemplari della città: sul milano geoportale trovate la mappa di tutti gli alberi presenti in città: sono circa 500.000!

 sfumature d'autunno

Piantare un albero

"E se anche sapessi che domani finisce il mondo oggi stesso pianterei il mio alberello di mele." (Martin Luther King). In questi giorni mi risuona nella mente questa citazione di Martin Luther King che parla di natura, certo, ma soprattutto di crescita, di futuro e di speranza. Perché piantare alberi nella semplicità del suo gesto, è un degli atti più simbolici e ricchi di speranza che si possano, a mio avviso, immaginare e offrire ai nostri bambini. Significa mettere radici, saper aspettare, vivere nel ritmo della natura e contribuire al futuro della Terra. Perché senza alberi, qui, non ci sarebbe vita!

 

DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022

Giornata di piantumazione arbusti per aiutare gli insetti impollinatori dedicato ai bambini.
L'Oasi WWF "Le Foppe" ha bisogno dell'aiuto di 30 bambini.
Per iscriversi bisogna compilare questo FORM

 

Lo aveva capito bene Felix Finkbeiner già nel 2007, a soli nove anni, quando in seguito ad una relazione scolastica sulla crisi climatica diede vita all'iniziativa Plant-for-the-Planet.

La sua visione era chiara: che in ogni paese del mondo bambini piantassero un milione di alberi! Da allora ad oggi Felix ha portato Plant-for-the-Planet nel mondo e ha sviluppato una rete internazionale di giovani cosmopoliti che si adoperano per la giustizia climatica nel senso di una riduzione delle emissioni di gas effetto serra da un lato e per una ripartizione omogenea di queste emissioni fra tutti gli uomini dall’altro. Oggi lo slogan globale dei bambini "Piccoli ambasciatori del clima" è "Stop talking. Start planting” – “Basta parlare. Pianta”

A cosa serve un albero?

1. Produce l'ossigeno che ognuno di noi e ogni altro essere vivente, respira. La chioma di un piccolo albero di 25 mq produce la quantità di ossigeno di cui ha bisogno un uomo ogni giorno.
2. E' un naturale filtro dell'aria. Disposti lungo le autostrade e nelle città, con le loro foglie, intercettano il pulviscolo e altre sostanza inquinanti.
3. Offre riparo dai forti venti, dalla pioggia e dai rumori
4. Crea ombra e quindi abbassa la temperatura del caldo d'estate, trattiene il tepore  in inverno.
5. Le radici consolidano il terreno, trattengono le sponde dei fiumi dalla erosione dell'acqua e prevengono dissesti idrogeologici
6. Le foglie in autunno danno nutrimento al suolo
7. Colori, forme, texture delle cortecce e dei fiori arredano gli spazi urbani
8. E' fondamentale per il ciclo dell'acqua
9. Fornisce case, riparo e cibo per gli animali
10. Sotto le sue chiome è possibile rilassarsi e leggere un buon libro!

 

Dona un albero al Parco Nord

All’iniziativa possono partecipare tutti i cittadini, singoli o in gruppo, per dedicare o adottare uno o più alberi al Parco da regalare a una persona cara o per ricordare un avvenimento speciale. La donazione sostiene l’acquisto, la posa, la manutenzione e l’eventuale sostituzione in caso di non attecchimento, a cura del Servizio Gestione del Parco Nord. Puoi scegliere l'albero sulla mappa online.


Adotta un albero
con:

Frutteto.biz
Su Frutteto.biz  puoi adottare un albero biologico di mele e scegliere tra diverse qualità: Fuji, Golden delicious, Red delicious, Royal Gala, Modì. In media ciascun albero da frutto produce circa 15 kg; il costo dell’adozione è pari a 25,00 Euro. Il Frutteto vi garantisce una quantità di 15 kg circa, se l’albero da voi adottato produce una quantità maggiore questa può essere lasciata al Frutteto oppure acquistata a 0,90 € al kg.
La pianta adottata viene etichettata con uno specifico tagliando che identifica l’adottante.

BioFarm.com
Quando adotti un albero su Biofarm.com e inizi a creare il tuo campo digitale, gli agricoltori condivideranno con te il loro lavoro: ovunque ti trovi potrai monitorare la coltivazione dal tuo account. Quando il tuo albero è pronto, decidi come, dove e quanta frutta ricevere.

Treedom.net
Con Treedom.net puoi scegliere l'albero da piantare non solo in Italia, ma anche in altri paesi del mondo. Lo scegli sul sito con un click e un contadino lo pianterà per te. Puoi anche regalarlo! Con questo gesto, oltre a sorprendere il festeggiato, contribuirete a rendere il nostro pianeta un luogo migliore. Riceverai un report sulla quantità di anidride carbonica catturata da ogni albero

SITI WEB da consultare
Plant For the Planet. Su Facebook, trovate il gruppo Plant for the Planet Italia.

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

 

@ foto credit:  http://serenityinthegarden.blogspot.it/

 

 

Il favoloso mondo degli alberi

Con il libro IL FAVOLOSO MONDO DEGLI ALBERI, Federica Buglioni ed Emanuela Bussolati hanno voluto invitare i bambini ad avvicinarsi al mondo vegetale attraverso un gioco di sguardi con quindici alberi. Ogni pianta, infatti, può essere osservata con gli occhi del naturalista, dello storico, del cuoco o dell’appassionato di storie, siano esse leggende, fatti storici realmente accaduti o miti da sfatare.

Il favoloso mondo degli alberi: scarica subito l'estratto

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it