Il valore dell’Epifania per Maria Montessori

Il valore dell’Epifania per Maria Montessori

 

L’apertura della Casa dei bambini non era un semplice progetto educativo ma un vero e proprio progetto sociale, che sorgeva in un quartiere operaio dove al bisogno dell’infanzia in età prescolare si sommava quello delle madri lavoratrici. Pochi mesi dopo ne nacque una seconda e nel 1908 anche Milano ebbe la sua, in via Solari. Da allora, con alterne vicende, il metodo Montessori - uno stile educativo fondato sulla libertà e sul rispetto della dignità della persona - si è diffuso nel mondo ottenendo continui consensi.

In occasione di questo importante anniversario vi proponiamo un video davvero carino, che mostra una bambina che apparecchia la tavola in una scuola a metodo Montessori. La sicurezza dei suoi gesti vi sorprenderà.



In questi ultimi anni abbiamo assistito a un crescente interesse nei confronti dell’educazione montessoriana. Molti insegnanti si stanno formando in questa direzione e questo approccio comincia anche a entrare nella scuola pubblica, sua collocazione naturale.

In rete si trova anche un buffo documento storico dell’Istituto Luce, che mostra la strumentalizzazione della scuola a metodo Montessori durante il periodo fascista: non perdetevi il cartello su Mussolini che vuole bene ai bambini!

Se non avete già scaricato il nostro pdf gratuito Montessori in cucina, fatelo adesso.

montessori

 

Leggi anche:

Federica Buglioni

Di Federica Buglioni

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it