Spazio Montessori: uno spazio per la famiglia

Lo Spazio Montessori organizza progetti nei quali i bambini, affiancati da educatrici montessoriane, operano all’interno di spazi loro dedicati attraverso attività individuali o a piccoli gruppi. Gli ambienti sono accoglienti, curati, a loro misura e strutturati secondo specifiche finalità psico-pedagogiche, al fine di consegnare e consolidare un modello educativo che promuova le potenzialità del bambino “costruttore di se stesso” e restituisca al genitore un ruolo consapevole.

All'interno di Spazio Montessori la famiglia, nella persona di un adulto accompagnatore, viene coinvolta direttamente nel percorso di sviluppo del proprio bambino, osservandone il lavoro all'interno di un'area a lui dedicata e con la possibilità di confrontarsi con le educatrici.

Spazio Montessori si propone altresì come luogo di diffusione del pensiero montessoriano e pedagogico mettendo a disposizione testi e dispense ed offrendosi alle famiglie come luogo di incontro, confronto e dibattito.

Gli ambienti aperti al pubblico sono allestiti presso:

-la Società Umanitaria di Milano, per bambini da 0 a 18 mesi e le loro famiglie

-il Cral del Comune di Milano, per bambini da 18 a 36 mesi e le loro famiglie

 

Associazione Spazio Montessori
Via San Barnaba, 48 Milano

cell. 3358422692 -3505024430

segreteria@spaziomontessori.com

www.spaziomontessori.com

 

Il 1° febbraio 2013 si è costituita a Milano l'Associazione Spazio Montessori con l' intento primario di promuovere la pedagogia montessoriana nel nucleo primario del tessuto sociale: la famiglia.

Il progetto, il primo a Milano improntato al pensiero montessoriano, nasce come naturale evoluzione della collaborazione di alcune persone appassionate e dedicate al mondo dell'infanzia e che si sono avvicinate al pensiero di Maria Montessori per motivi personali.

Il metodo montessori è tra i modelli pedagogici più diffusi al mondo e si incentra sulla fiducia nei confronti del bambino e della sua innata e spontanea capacità di apprendere.

Il bambino all'interno di un ambiente montessoriano agisce ed impara seguendo il proprio interesse personale ed acquisisce autonomia e consapevolezza di sé attraverso l'esercizio di specifiche competenze personali.

L'Associazione si ispira a questi principi e si propone come luogo di accoglienza ai bambini ed alle loro famiglie e spunto per avviare insieme a loro un percorso di lavoro con i bambini che possa avere seguito e continuità nell'ambito della loro vita quotidiana e del loro ambiente domestico.

Newsletter

 

Ultimi post, cosa fare a Milano
nel weekend e altro ancora.
Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

 

ISCRIVITI