Spazio Montessori: uno spazio per la famiglia

Spazio Montessori: uno spazio per la famiglia

Lo Spazio Montessori organizza progetti nei quali i bambini, affiancati da educatrici montessoriane, operano all’interno di spazi loro dedicati attraverso attività individuali o a piccoli gruppi. Gli ambienti sono accoglienti, curati, a loro misura e strutturati secondo specifiche finalità psico-pedagogiche, al fine di consegnare e consolidare un modello educativo che promuova le potenzialità del bambino “costruttore di se stesso” e restituisca al genitore un ruolo consapevole.

All'interno di Spazio Montessori la famiglia, nella persona di un adulto accompagnatore, viene coinvolta direttamente nel percorso di sviluppo del proprio bambino, osservandone il lavoro all'interno di un'area a lui dedicata e con la possibilità di confrontarsi con le educatrici.

Spazio Montessori si propone altresì come luogo di diffusione del pensiero montessoriano e pedagogico mettendo a disposizione testi e dispense ed offrendosi alle famiglie come luogo di incontro, confronto e dibattito.

spazio a milano

Gli ambienti aperti al pubblico sono allestiti presso:

- la Società Umanitaria di Milano, per bambini da 0 a 18 mesi e le loro famiglie

- l Cral del Comune di Milano, per bambini da 18 a 36 mesi e le loro famiglie

 Associazione Spazio Montessori

Via San Barnaba, 48 Milano

cell. 3358422692 -3505024430
segreteria@spaziomontessori.com
www.spaziomontessori.com

Il progetto, il primo a Milano improntato al pensiero montessoriano, nasce come naturale evoluzione della collaborazione di alcune persone appassionate e dedicate al mondo dell'infanzia e che si sono avvicinate al pensiero di Maria Montessori per motivi personali. Il metodo montessori è tra i modelli pedagogici più diffusi al mondo e si incentra sulla fiducia nei confronti del bambino e della sua innata e spontanea capacità di apprendere.
Il bambino all'interno di un ambiente montessoriano agisce ed impara seguendo il proprio interesse personale ed acquisisce autonomia e consapevolezza di sé attraverso l'esercizio di specifiche competenze personali.
L'Associazione Spazio Montessori si ispira a questi principi e si propone come luogo di accoglienza ai bambini ed alle loro famiglie e spunto per avviare insieme a loro un percorso di lavoro con i bambini che possa avere seguito e continuità nell'ambito della loro vita quotidiana e del loro ambiente domestico.
{/vimeo}

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it