Mammaaa, lancia un panino! Merende, bambini e cortili

Mammaaa, lancia un panino! Merende, bambini e cortili

Quando ero piccola, a Milano si andava “giù a giocare” e in ogni cortile c’erano bande di bambini di ogni età, sempre a caccia di giochi, guai ed esperienze. Ogni tanto, chiamate a gran voce, le mamme lanciavano qualcosa dal balcone (un golf, un pacchetto di figurine, un panino) e il divertimento continuava fino a sera.

Le nostre invenzioni, le barzellette, le leggende metropolitane, le merende, gli scherzi, i dispetti e i trucchi che escogitavamo per non essere “beccati” si tramandavano dai più grandi ai più piccoli: una ricca tradizione orale, difesa con orgoglio dalla curiosità dei grandi.

Oggi che le bande dei nostri bambini sono solo quelle dell’intervallo a scuola, quel fertile terreno d’esperienza infantile è impoverito e perfino le merende, fedeli alla tendenza moderna, sembrano rendere tutti uguali, tanti piccoli aspiranti consumatori.

È soprattutto per questo, cioè per difendere un'idea d'infanzia - un territorio multiforme di gusti, invenzioni, modelli, attività, giochi e passioni - che preferisco le merende fatte in casa (anche da scambiare!)... con occasionale concessione alla focaccia del panettiere.

 

Nonostante il Comune di Milano avesse varato una norma a favore del gioco nei cortili condominiali, arrivano nuovi tristi divieti.
Ne parla Elisabetta Andreis in questo articolo del Corriere della Sera.

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Di Federica Buglioni

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it