Fragole, zucchero e voglia di fare

Fragole, zucchero e voglia di fare

Mentre i più piccoli sciacquano le fragole in una ciotola o nel lavandino e strappano tutte le foglioline verdi, i più grandi possono tagliare via con cura le cime. Sono operazioni in cui i bimbi amano dilungarsi un po’, lasciamoli fare. A questo punto i nostri piccoli chef possono scegliere la loro ricetta del giorno.

Ecco quattro proposte:

1) Tagliare le fragole a pezzetti con le forbici – magari insieme a una banana - e condirle con un cucchiaino di zucchero.

2) Passarle nel passaverdure (o nel mixer), unire un po’ di zucchero e fare il “purè di fragole”, utile per insaporire e colorare lo yogurt bianco (il “purè” che avanza non si butta: se lo cuociamo in un pentolino, otteniamo uno sciroppo).

3) Servirle in tavola ancora bagnate, dando a ogni commensale un piattino con un po’ di zucchero: ogni fragola, prima di essere addentata, va inzuppata un poco nello zucchero (con le mani, naturalmente).

4) Condirle e poi servirle su fettine di pane tostato e ricotta o quartirolo.

 

 

Leggi anche: La tavola tra affettività e disciplina

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it