Gli scacchi sono un ottimo hobby per bambini e ragazzi

Gli scacchi sono un ottimo hobby per bambini e ragazzi

Marcel Duchamp ne andava matto («Morirò prima di stufarmi di questo dada»). Stefan Zweig (autore di la Novella degli scacchi) pensava che fosse una «limitazione offensiva» chiamarli un gioco, mentre Paolo Maurensig (La variante di Lüneburg) li considerava un’opportunità per godere dell’arrestarsi del tempo, in uno stato di nebulosa grazia.

Magico passatempo capace di mantenere vivi i neuroni, gli scacchi sono un ottimo hobby anche per bambini e ragazzi: è una delle migliori ginnastiche possibili per il cervello.

Vuoi perché aumentano la facoltà di concentrazione, vuoi perché insegnano a imparare dai propri errori, fatto sta che questo gioco può contribuire al percorso pedagogico dei nostri figli, aiutandoli a raggiungere obiettivi nello sviluppo della mente, della personalità e del comportamento sociale.

Meglio imparare a muovere i pezzi sulla scacchiera che spremersi il cervello su astratte formule della matematica. Il gioco degli scacchi è già un nuovo trend didattico in Spagna, Germania e Gran Bretagna dove, ad esempio, verrà presto inserita come materia obbligatoria.

A Milano, presso l’Accademia Scacchi del Circolo “I Navigli”, v. De Amicis 17  si tengono corsi per piccoli giocatori (dai 6 anni in su).

Accademia Scacchi Milano

Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
 

Corsi di scacchi per bambini e ragazzi a Milano
Libreria Punto e Virgola
Via Val Maira, 6,
20162 Milano MI

Lo scopo del corso, tenuto da Manuel Innocenti, è favorire la crescita di bambin* e ragazz* attraverso la disciplina scacchistica che agevola il naturale sviluppo di skills quali concentrazione, focalizzazione sull'obiettivo, problem solving, gestione dell'emotività, sportività, capacità logiche e di analisi.



📍A chi è rivolto: bambin* e ragazz* dai 6 ai 14 anni.


📍Quanto costa: 55 euro per 6 incontri.


📍Dove si svolge: Da Punto e Virgola, via Val Maira 6 a Milano.


📍Le date: 9 -16- 23 marzo 2024 e 6-13-20 aprile 2024.



Che aspetti?


 

Prenota il tuo posto chiamando Michela (3428726011) o Gavina (3488932384) oppure scrivendo una mail a Puntoevirgolalibreria@gmail.com



 

Manuel Innocenti è un professionista e appassionato di scacchi. Partecipa attivamente a tornei regionali in qualità di giocatore tesserato FSI. Dal 2022 fa parte del team della Asd scacchistica di Cinisello Balsamo in qualità di istruttore scacchi, ruolo che riveste tutt'ora e che porta avanti con dedizione e passione.
@manuworld_91

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it