Laboratori di incisione e stampa

La stampa è il foglio che esce dalla stampante? E se vogliamo riprodurre un disegno come facciamo? Quando non c’erano i computer come si facevano a fare i libri? Quante domande possono sorgere, allora ci avventuriamo nel mondo primordiale della comunicazione, dal trascrivere al riprodurre: la nascita della stampa. Scopriamo cosa significa stampare e i mondi correlati dell’incisione…dalla patata alla xilografia provando e imparando a “fare”. Il presente laboratorio è rivolto a bambini dai 7 ai 9 anni per un gruppo massimo di 5 bambini.

Bioforme studio d'arte via G. Boltraffio, 16 20159 - Milano Tel. 02.89.45.66.73 info@bioforme.it www.bioforme.it

Attività

Impareremo ad incidere con delle sgorbie (punte taglienti montate su un’impugnatura anatomica) su una lastra di materiale plastico (adigraf) dapprima un disegno semplice per capire la tecnica e la “magia” di quello che stiamo facendo. Inchiostreremo e stamperemo più volte cambiando i colori e “scoprendo” che le parti intagliate risultano bianche nella stampa.

Ora siamo pronti per un disegno più complesso: disegneremo su un foglio, poi riprodurremo il tutto sulla lastra e incideremo con l’utilizzo di sgorbie con punte di diverse forme. Adesso le nostre opere sono pronte per essere ancora una volta inchiostrate e stampate. Per qualcuno l’adigraf potrà risultare “facile” allora utilizzeremo un supporto differente approdando alla linoleografia (incisione su lastre di linoleum) con risultati davvero sorprendenti.

Newsletter

 

Ultimi post, cosa fare a Milano
nel weekend e altro ancora.
Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

 

ISCRIVITI