Danza e Danza Terapia da Mammamondo

La missione di Mammamondo è accompagnare le mamme (e i papà!) nel meraviglioso ed impegnativo percorso che a partire dalla gravidanza trasforma la coppia in famiglia e proseguire con attività, laboratori, incontri e corsi per il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

Associazione Mammamondo Milano, Via Cimarosa 4 – 20144 Milano http://www.mammamondo.net - francesca@mammamondo.net

1) DANZANDO

Corso di danza creativa tenuto dalla bravissima e simpaticissima Alma, rivolto ai bambini tra i 4 e i 9 anni (divisi per fasce di età). L’approccio è ludico-educativo, ovvero non fa riferimento ad una singola tecnica (come può essere la classica) ma piuttosto stimola i bambini ad utilizzare gli elementi strutturali della danza (corpo, peso, spazio, dinamiche, relazioni) per esplorare il mondo del movimento con la propria creatività, guidandoli però a prendere consapevolezza delle azioni che compiono.

Attraverso stimoli semplici e vicini all'esperienza di vita dei bambini si introducono gli elementi tecnici di impostazione alla danza e all'uso dello spazio scenico (centro, diagonali): il lavoro sul peso, l'equilibrio, impostazione dei giri e dei salti. Contemporaneamente si intende sviluppare armonia nei movimenti del corpo e sensibilità nell'ascolto della musica favorendo l'esplorazione, la la ricerca e l'espressione creativa del corpo danzante del bambino. “Danzando” presenta quindi una danza indirizzata principalmente alla consapevolezza espressiva del bambino, una danza che unisce organizzazione del movimento e spontaneità e che pone particolare attenzione alla formazione della persona nella sua globalità psicofisica ed emozionale.

 

2) DANZA TERAPIA

La Danza Movimento Terapia promuove l'integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale della persona, la sua maturità affettiva e psicosociale, lo sviluppo del suo potenziale creativo. Favorisce l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del corpo e delle sue possibilità di movimento. Migliora le capacità di ascolto delle proprie emozioni e dei propri disagi. Migliora il proprio vissuto attraverso esperienze condotte in un clima stimolante e libero da giudizi e interpretazioni. Stimola la grazia naturale dei movimenti spontanei per ritornare a una dimensione profonda di conoscenza del sé. Stimola un maggior senso di fiducia attraverso l’esperienza di apertura a se stessi e agli altri. Sviluppa le potenzialità espressive e comunicative ed i contatti non verbali. Favorisce il miglioramento delle capacità di ascolto dell’altro e del gruppo, la socializzazione e l’accettazione. Il ritmo e la musica, espressi attraverso il movimento e la danza diventano il veicolo per apprendere la coordinazione motoria, prendere coscienza dello spazio e consapevolezza del proprio corpo, delle sue potenzialità e possibilità del movimento.

Gli stimoli musicali, così come l’utilizzo dei materiali (carta crespa colorata, elastici, stoffe, etc.) sviluppano la creatività del bambino e la sua capacità di ascolto delle proprie emozioni. Sul piano collettivo il progetto sviluppa la capacità di comunicazione non verbale, di ascolto e accoglienza degli altri.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it