cerca

Cuciniamo il sushi con i bambini


Oggi cucino il sushi è un inno alla manualità: fatto con le mani (è tutto disegnato), invita i bambini a scoprire un alimento che si prepara e si mangia con le mani. Il libro narra l’esperienza di due bambini che vanno in Giappone e lì, al ristorante, assaggiano per la prima volta il sushi.

Affascinati non solo dal cibo in sé ma anche dalla ritualità di questo pasto, decidono di imparare a preparare norimaki, uramaki e sushi nighiri.

Oggi cucino il sushi ha il merito di essere una guida ben fatta e completa, che spiega e illustra ogni dettaglio, dalla cottura del riso alla disposizione del sushi sui piatti, dalla preparazione delle salse d’accompagnamento all’uso corretto del coltello giapponese Santoku.

 

Alla fine ci sono perfino le ricette che consentono di riutilizzare gli ingredienti avanzati e i suggerimenti per realizzare decorazioni di carta con la tecnica dell’origami, casomai i piccoli cuochi volessero organizzare un sushi party.

L’autrice è l’artista giapponese Megumi Imai, creatrice di gioielli ed esperta di libri antichi, in Italia dal 2002. Per avvicinare i bambini alla cultura del sushi in completa sicurezza, Megumi, che è una mamma attenta, ha scelto di non proporre ricette a base di pesce crudo (trattato in modo inadeguato potrebbe provocare infezioni batteriche) ma di sostituire questo ingrediente con tonno e verdure.
 

Booktrailer:

 

Oggi Cucino il Sushi
di Megumi Imai
64 pagine
formato 19 x 25,5 cm
dai 6 anni
prezzo al pubblico 12,50 €

 

Potrebbe interessarti anche:

Bambini e coltelli

 

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole!

Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

di Milanoperibambini.it