cerca

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Francesca Lanocita

 

Tutti attorno al fuoco! I falò di Sant'Antonio

Tutti attorno al fuoco! I falò di Sant'Antonio


Anche quest'anno Milano e hinterland rendono omaggio all'antica tradizione contadina di festeggiare Sant'Antonio Abate con l'accensione di enormi falò. In tante Cascine attorno alla città, fino al 22 gennaio 2017, si accendono fuochi nel centro di…

La natura in città: esperimenti d'inverno

La natura in città: esperimenti d'inverno

“Quanti anni hai?
7 e mezzo, quasi 8.

“Cosa stai facendo?”
E’ inverno, fa freddo e volevo sperimentare cosa succede fuori, la notte, mentre io dormo.

“Come ti è venuto in mente di fare questo esperimento?”
Uscendo per andare a scuola la mattina, ho…

L'albero di Natale: vero o artificiale?

L'albero di Natale: vero o artificiale?

Nella tradizione milanese, l'albero di Natale viene addobbato il 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio: quindi, prima di mettere la mano al portafoglio o correre in cantina a recuperare lo scatolone degli addobbi, siamo in tempo per riflettere sul…

La scuola nel bosco è anche per mamma e papà

La scuola nel bosco è anche per mamma e papà


Da piccola mio padre mi assillava con impossibili domande di botanica, musicologia, tassonomia, agronomia, filosofia...Non solo non riuscivo, ovviamente, a tenere a mente i nomi che mi sciorinava, ma ogni domanda era una tortura: avevo la sensazione…

Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

di Milanoperibambini.it