Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa. Scarica il PDF gratuito

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa. Scarica il PDF gratuito

Per i bambini, il cibo è un ponte: i sapori che amano li riportano alle persone e ai luoghi più cari e risvegliano ricordi ed emozioni. Lo sanno bene le educatrici dei nidi e delle scuole dell’infanzia che hanno risposto alla nostra richiesta di realizzare un ricettario proprio con questo scopo: non solo aiutare le mamme e i papà a portare in tavola piatti buoni, sani e di sicuro successo, ma anche usare il cibo come un ponte, per sentirsi più vicini nonostante la distanza. 

Il pdf, che potete scaricare gratuitamente, è ricco di buone verdure colorate, cereali, legumi, frutta, un po’ di carne e di pesce: ce n’è per tutti i palati.

Le ricette sono il dono di tre asili nido (La locomotiva di Momo,  Piccole Impronte e Il giardino di Bez), tutte strutture ispirate al Reggio Emilia Approach, dove il cibo naturale ha un ruolo centrale nel percorso di crescita dei bambini.

Anche così il mondo educativo dimostra che le scuole non si sono affatto fermate ma, al contrario, continuano a progettare attività e contenuti, sostenere le famiglie, stare in contatto con genitori e bambini.

Lo fanno anche gli educatori e il personale delle scuole e dei nidi privati (che accolgono oltre la metà dei bambini in età prescolare, non dimentichiamolo), nonostante la loro sopravvivenza sia stata messa seriamente in pericolo dalla perdita delle rette, senza le quali è impossibile pagare i costi fissi e il personale e garantire così la riapertura a fine epidemia. 

Nelle prime settimane dell’emergenza, infatti, la mancanza di un’azione di tutela da parte dello Stato ha creato un’assurda contrapposizione tra le esigenze economiche delle scuole e quelle delle famiglie. Per riportare il dibattito e il percorso decisionale sui binari del buonsenso, dell’incontro e non dello scontro, i servizi educativi hanno quindi costituito il comitato nazionale EduChiAmo, al quale in questi giorni stanno aderendo anche genitori, rappresentanze sindacali, amministrazioni locali e associazioni, con l’intento di agire in modo unitario con le Istituzioni, in una logica che non veda vincitori e vinti ma solo una società civile che agisce con buonsenso per tutelare i luoghi dove crescono i bambini. 

L'adesione al comitato EduChiAmo è gratuita.

 

Federica Buglioni

Di Federica Buglioni

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it