Le mani dei bambini hanno bisogno del coltello

Le mani dei bambini hanno bisogno del coltello

Il coltello, utile sia in cucina sia “per una vita avventurosa e all’aperto” nell’elenco compare per ben due volte e il fatto che quest’insistenza generi subito un senso di preoccupazione in noi genitori, ci fa comprendere quanto siamo lontani dai tempi in cui i bambini mettevano continuamente le mani nella scatola degli attrezzi, nella cesta del cucito, nella sacca del lavoro a maglia, nel ricovero degli attrezzi dell’orto e poi, con scarti e fantasia, si costruivano i loro amatissimi giocattoli.

Sui coltellini da campo abbiamo già parlato qui.  Ora è tempo di parlare del coltello in cucina.

Tagliare col coltello

Il primo coltello che il bambino utilizza serve per tagliare alimenti morbidi, come la banana o il formaggio, ma può essere usato anche quando si cucina insieme, per esempio per sminuzzare verdura fresca (come le zucchine da tagliare a fette per decorare la pizza) o per spalmare e naturalmente può essere impugnato quando si apparecchia e si sparecchia.

Il coltello, che va afferrato in modo saldo e ben avanti, eventualmente appoggiando anche l’indice sulla lama, non deve essere di plastica ma di acciaio ed è importante che tagli davvero, altrimenti il gesto del bambino diventerà brusco, quindi impreciso e pericoloso.

In rete si trovano molti consigli sulle strategie per tagliare, ma in estrema sintesi le regole per cominciare sono queste:

1. Usare sempre un tagliere, sotto al quale sistemiamo una spugnetta umida, che garantisce stabilità, e tagliare sempre verso il basso, contro il piano del tagliere stesso, evitando o limitando al minimo il gesto del “segare” (spingendo la lama avanti e indietro).
2. Evitare qualsiasi distrazione: quando si taglia, ci si concentra sul gesto e sulla posizione della mano.
3. Se si tagliano alimenti dalla superficie scivolosa oppure molto duri, la lama può scappare: meglio tagliarli prima a metà, in modo da appoggiare sul tagliere una superficie ampia e stabile.
4. Prestare particolare attenzione al momento in cui laviamo i coltelli nel lavandino: passare la mano con lo straccio lungo la lama è piò pericoloso che affettare un salame.

Link: www.scuolacreativa.it/Tecnologie_semplici.html

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it