Naturalisti in cucina, il nuovo libro di Federica Buglioni e Anna Resmini

Naturalisti in cucina, il nuovo libro di Federica Buglioni e Anna Resmini

Il libro, ideato e scritto da Federica Buglioni e illustrato da Anna Resmini, è un’affascinante e coinvolgente immersione nel mondo naturale partendo semplicemente dal frigorifero e dalle dispense delle nostre case.

Il principio di base è semplice quanto geniale: la natura è ovunque, e il luogo in cui la si incontra più spesso, anche senza dover per forza uscire di casa, è la cucina.

E allora basta allargare lo sguardo, osservare con lo spirito del naturalista, ovvero di “un esploratore del mondo naturale, capace di muoversi con curiosità, passione e divertimento” e, aggiungo io, con serietà e profondità, qualunque cosa ci circondi, per comprendere che il cibo - il nostro nutrimento - è una finestra sempre spalancata sul mondo naturale.

Un libro-enciclopedia in dieci sezioni -per bambini- ma che piacerà anche agli adulti: di quelli da aprire ogni volta che ci serve il la per un’attività o un laboratorio da proporre in classe o quando abbiamo un dubbio sulla differenza fra tubero e radice. Un libro capace di tenere assieme scienza, storia dell’evoluzione, consapevolezza alimentare, biodiversità, pedagogia, amore per la natura e ovviamente cucina!

Un inno alla bellezza della natura, un invito alla necessità di lasciar i nostri bambini essere quello che già sono: scienziati e naturalisti, esploratori di Mondo e appassionati di Terra!

Come ha detto mia figlia (10 anni), “questo libro è forte: parla del tutto”.

Buon viaggio!

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Il pdf, che potete scaricare liberamente, è un viaggio a tappe tra tanti modi di guardare e di fare (i bambini, si sa, guardano anche con le mani). Frutto dell’esperienza acquisita nel corso di decine di laboratori, è stato creato per offrire ai genitori, agli insegnanti e soprattutto ai bambini un “itinerario” di esplorazione partendo dall’unica natura che è sempre a disposizione di tutti: il cibo.

 

naturalisti in cucina

Naturalisti in cucina
Vademecum per piccoli scienziati e buone forchette
di Federica Buglioni e Anna Resmini
Editore: Topipittori
Anno: 2019
Collana: PiNO, Piccoli Naturalisti Osservatori
Prezzo di copertina: €14,00
Età: dai 7 anni

Di Francesca Lanocita, La Yurta nel Bosco

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it