Ragazze in capo al mondo: storie di esploratrici e di viaggi

Ragazze in capo al mondo: storie di esploratrici e di viaggi

Dieci storie di viaggiatrici ed esploratrici che sono andate controcorrente, sfidando le convenzioni del loro tempo, per conoscere popoli, culture e territori lontani. 

Ragazze in capo al mondo - storie di esploratrici e di viaggi è un volume pieno di coraggio e audacia: racconta la vita di dieci donne pioniere di viaggi incredibili, in epoche in cui ogni spostamento era da considerarsi già una vera e propria impresa.

Donne che, tra XIX e XX secolo, si sono ribellate alle consuetudini, hanno rotto schemi consolidati, hanno inseguito sogni e desideri, mettendo spesso a repentaglio la loro incolumità per raggiungere angoli di mondo ignoti e selvaggi.

La maggior parte dei nomi che incontreremo risulteranno sconosciuti ai più, ed è proprio questo aspetto misterioso che permette di vivere la lettura di questo testo come “un’avventura su carta”, in grado di spingerci verso terre lontane, sempre a fianco di donne eccezionali. Viaggeremo quindi insieme all’esploratrice, archeologa e spia Gertrude Bell, per scoprire le meraviglie del Medio Oriente, con Nellie Bly, capace di compiere il giro del mondo in settantadue giorni, in compagnia di Alexandra David-Néel, appassionata di filosofie orientali e pellegrina nel Tibet del tredicesimo Dalai Lama, ma anche con Vivienne de Watteville, fra leoni ed elefanti nella selvaggia savana africana. E ancora, vagheremo dal Vicino Oriente all’Himalaya, compresa la temuta Valle degli Assassini, grazie a Freya Stark, e scaleremo le irraggiungibili cime dell’America del Sud con Annie Smith Peck. Ma queste sono solo alcune delle peripezie di cui saremo testimoni con questo volume…

Dopo Ragazze con i numeri e Ragazze per l’ambiente, Laura Ogna e Giulia Sagramola presentano una serie di biografie al femminile: scritte in prima persona e in grado di tratteggiare la coinvolgente storia dei viaggi in territori remoti e impenetrabili. Ad accomunare le vicende descritte, decisione, passione e una buona dose di temerarietà.

Dieci storie, dieci vite,dieci esempi di donne coraggiose che rivelano come l’avventura sia fatta per tutti coloro che osano e hanno voglia di andare fino in fondo.

Le viaggiatrici ed esploratrici narrate nel libro sono: Gertrude Bell, Ida Pfeiffer, Nellie Bly, Carla Serena, Alexandra David-Néel, Monica Kristensen, Vivienne de Watteville, Annie Smith Peck, Freya Stark, Isabella Bird.

 

L’AUTRICE E l’ILLUSTRATRICE

Laura Ogna: è nata a Brescia. Da sempre adora viaggiare. Da piccola scriveva e leggeva ovunque, da grande è diventata giornalista e scrittrice. Oggi collabora con le maggiori testate italiane con reportage di viaggio e recensioni di libri. Ha scritto saggi sulla Tv, sui viaggi e sulla lettura in famiglia. Ama leggere, scrivere e fare lunghe passeggiate in compagnia del suo cane. Ha sempre la valigia pronta, zeppa di taccuini e libri.

Giulia Sagramola: è nata a Fabriano, dove fin da piccola ha coltivato il suo amore per il disegno e il raccontare storie. È illustratrice e autrice di fumetti, e per anni ha realizzato libri con il progetto Teiera. La sua curiosità l’ha portata a viaggiare senza sosta e a vivere in tanti posti: Bologna, Barcellona, Lipsia, New York. Nel 2015 ha vissuto ad Angoulême, in Francia, dove ha realizzato il suo romanzo a fumetti Incendi Estivi. Le sue passioni spaziano tra cinema, fumetto, letteratura, cultura pop, femminismo, antropologia e anche la scienza.

 

RAGAZZE IN CAPO AL MONDO
Storie di esploratrici e di viaggi

Autrice: Laura Ogna
Illustratrice: Giulia Sagramola
Collana: Donne nella scienza
Pp.: 160
Età: da 11 anni
Costo: € 18,90



Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it