Cinque bocconi di scienza nei giorni del Covid-19

Cinque bocconi di scienza nei giorni del Covid-19

2. IL BICCHIERE NON È NÉ MEZZO PIENO NÉ MEZZO VUOTO
Il bicchiere, dicono gli scienziati, è sempre pieno: per metà di acqua e per l’altra metà di aria. A volta il nostro sguardo ci inganna e ci porta a dare giudizi superficiali e affrettati, prima ancora di conoscere a fondo la realtà. In questi giorni la scienza è al lavoro per capire come stanno davvero le cose, al di là delle apparenze. Non facciamo l’errore di giudicare il bicchiere. Piuttosto, raccogliamo dati e numeri e stiamo a guardare.

3. LA NATURA NON CHIUDE MAI

Se scuole, palestre e musei sono chiusi, la natura resta aperta, accogliendoci per giocare, muoverci, fare osservazioni, avviare una collezione, disegnare, fotografare... I parchi milanesi sono tutti aperti e non mancano le occasioni per grandi o piccole gite fuori porta.

4. LA BUONA SCIENZA NON CONOSCE CONFINI

Era il 1946 quando, dopo l’orrore della Seconda guerra mondiale, il mondo sognava un futuro di pace e fratellanza e fondava l’Organizzazione Mondiale della Sanità, alla quale oggi aderiscono 194 Paesi del mondo. Negli ultimi giorni i rappresentanti dell’OMS sono venuti in Italia per aiutare il nostro governo e per “imparare” dall’esperienza italiana: siamo già un modello utile, che aiuterà altri Paesi ad affrontare la diffusione del virus nel modo migliore. Il sito dell’OMS è pieno di informazioni interessanti, chiare, aggiornate e obiettive. Una vera “scuola” di informazione e comunicazione.

5. L’INFINITAMENTE PICCOLO È POTENTE COME L’INFINITAMENTE GRANDE

Ricordate il duello di magia tra Merlino e Maga Magò ne La Spada nella Roccia, quando Merlino sconfigge l’enorme drago viola tramutandosi in un germe? I nostri occhi vedono solo una parte di quello che vive nel mondo e che influenza le nostre vite. Per tutto il resto, ci attrezziamo con microscopi e telescopi. 

 

Federica Buglioni

Di Federica Buglioni

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it