Un amore in più. La gravidanza e il tempo dell’attesa

Un amore in più. La gravidanza e il tempo dell’attesa

"Un amore in più. La gravidanza e il tempo dell’attesa” è il nuovo testo di Pamela Pace (Edizioni San Paolo) e fa parte della Collana "Pollicino". Un supporto ai genitori in ogni fase della crescita dei bambini.

Il testo offre uno sguardo inedito sul percorso dell’attesa e della gravidanza, aiutando le future mamme e i futuri papà a “mettere a fuoco” l’esperienza del diventare genitori, per accogliere il loro piccolo nel modo più sereno e consapevole e coniuga un ascolto orientato dalla psicoanalisi ad uno sguardo sensibile e attento alle sfumature che caratterizzano il periodo dell’attesa.

Nessuna pretesa, nessun insegnamento, ma curiosità, approfondimenti, storie e consigli raccolti a partire da un’esperienza trentennale nel lavoro con i genitori e con i loro bambini.

Le tematiche affrontate abbracciano diverse aree e aspetti della gravidanza e del tempo dell’attesa:  come il desiderio e il progetto genitoriale, un breve excursus sull’emancipazione della donna e i cambiamenti che ha portato rispetto alla gestione della gravidanza, la scoperta di aspettare dei gemelli, i corsi preparto, la realtà emotiva dei futuri papà e la vita  sessuale della coppia, per arrivare poi agli ultimi mesi della gestazione e, infine, al momento del travaglio e della nascita. Testimonianze personali e box con curiosità e consigli pratici incorniciano il racconto semplice, intimo e accogliente che l’autrice propone.

Ogni attesa ha la sua storia e la sua particolare “sinfonia” come descrive Pamela Pace che, attraverso la metafora della musica riesce ad esprimere in che modo la gravidanza porti con sé un amore in più, unico ed esclusivo. Non è la matematica che aggiunge questo più, ma il particolare sentire di ciascun genitore che inserisce l’arrivo del figlio all’interno di un personale pentagramma di note emozionali, che andranno a costituire la sinfonia che accompagnerà l’arrivo e la nascita del proprio bambino.

Pamela Pace, psicoanalista e psicoterapeuta, è impegnata da molti anni nello studio e nel lavoro clinico sui disturbi del comportamento alimentare e in particolare del trattamento della famiglia. E’ fondatrice e presidente dell’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus, centro per la prevenzione e la clinica dei disordini del comportamento alimentare in età pediatrica. E’ autrice di numerose pubblicazioni, tra le più recenti: Mangio o non mangio? (Mondadori Electa, 2015) e La parola muta. La sofferenza del soggetto obeso (San Paolo, 2017)

Articolo a cura di
Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus
Via Amedeo D’Aosta, 6 – Milano

info@pollicinoonlus.itwww.pollicinoonlus.it

800.644.622

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it