Pasqua 2017: le iniziative del FAI

Pasqua 2017: le iniziative del FAI

Sono tantissime le iniziative  organizzate dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, per lunedì 17 aprile. La Fondazione aprirà i suoi beni per la più tradizionale delle scampagnate, sulla scorta del grande successo di pubblico delle passate edizioni.

La grande festa del lunedì dell’Angelo andrà in scena al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), a Villa e Collezione Panza a Varese, al Castello di Avio a Sabbionara di Avio (TN), al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, al Castello della Manta a Manta (CN), al Castello di Masino a Caravino (TO), a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), a Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) e al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG).

Monastero di Torba, Gornate Olona (VA) – dalle ore 10 alle 18
Anche quest’anno il giorno di Pasquetta al Monastero di Torba ospiterà l’ormai tradizionale festa di inizio primavera. Oltre alle visite guidate a rotazione alla torre e ai suoi preziosi affreschi, i visitatori potranno trascorrere la festività secondo la più tipica delle tradizioni, ovvero il picnic nel parco del monastero. Per tutte le famiglie che amano la vita outdoor, saranno organizzati giochi all’aperto a tema per famiglie e un’escursione in bicicletta alle ore 15 fino al borgo di Castiglione Olona, con la possibilità di noleggiare la bici (su prenotazione). Per il picnic non sarà consentito l’utilizzo di griglie o altri dispositivi a fiamma libera, ma ognuno potrà portare il proprio pranzo al sacco da gustare sul prato. Per chi lo desidera, il ristorante del monastero metterà a disposizione, su prenotazione, dei cestini da picnic da consumare anche all’interno.
Per informazioni e prezzi: Monastero di Torba – tel. 0331/820301; faitorba@fondoambiente.it

Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (VA) - dalle ore 10 alle 18
Per il lunedì dell’Angelo, lo splendido giardino della villa si propone come luogo ideale per ospitare una divertente Caccia al Tesoro Botanico, ideata e organizzata in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, un’occasione speciale per avvicinare i bambini al mondo delle piante. Il percorso avrà inizio dal parterre all’italiana per svolgersi attraverso il roseto, il frutteto a spalliera e il grande teatro verde che, insieme alla salita al belvedere, fa da quinta scenica alla villa. Inoltre, si potranno effettuare visite guidate alle sale splendidamente affrescate della villa.
Per informazioni e prezzi: Villa Della Porta Bozzolo - tel. 0332/624136- 748; faibozzolo@fondoambiente.it

Villa e Collezione Panza, Varese
Come antidoto al caos e alla frenesia della vita quotidiana, Villa Panza per il lunedì dell’Angelo propone di dedicare un’intera giornata alla cura di sé e del proprio benessere fisico e interiore. Oltre al tradizionale picnic nel parco e alla caccia alle uova con indovinelli multisensoriali per i più piccoli, gli ospiti potranno partecipare a lezioni di Viniyoga della durata di un’ora e mezza circa alle ore 11 e alle 15 nel parco, che andranno ad agire sui chakra abbinando le posizioni alle suggestioni cromatiche. Si potranno inoltre effettuare visite guidate alla villa.
Per informazioni e prezzi: Villa e Collezione Panza, Tel: 0332.283960; email: faibiumo@fondoambiente.it

Castello di Avio, Sabbionara di Avio (TN) - dalle ore 10 alle 18
Si ripete al Castello di Avio, nella giornata di Pasquetta, la splendida opportunità di effettuare picnic all’interno delle sue maestose mura, ai piedi del poderoso mastio o nel prato sottostante al Palazzo Baronale, dal quale si gode la vista di tutta la Vallagarina. Per i bambini sarà organizzata un’avvincente caccia al tesoro con dolci premi di cioccolato che li condurrà alla scoperta di notizie e curiosità sulla storia del castello. Lungo tutto il percorso della visita al castello saranno allestiti tavoli per la consumazione del pranzo al sacco. Nel pomeriggio sarà offerta colomba pasquale a tutti i presenti.
Per informazioni e prezzi: Castello di Avio - tel. 0464/684453.

Giardino della Kolymbethra, Valle dei Templi (AG) – dalle ore 10 alle 18
Per la Pasquetta, il FAI proporrà una magnifica passeggiata nella Valle dei Templi con scampagnata finale al Giardino della Kolymbethra, dove inebriarsi dell’intenso profumo degli antichissimi e rari alberi di agrumi in piena fioritura, tra piante coltivate e frutti. A partire dal Tempio dei Dioscuri, le guide del FAI accompagneranno i visitatori lungo un suggestivo itinerario tra le antiche sorgenti di Akragas (Acquedotti Feaci), fino a raggiungere il vicino e sconosciuto Tempio di Vulcano. A mezzogiorno, nell’area attrezzata tra gli aranci, sarà possibile gustare il pranzo preparato in casa o prenotare un cestino da picnic con i cibi rustici della campagna agrigentina.
Per informazioni e prezzi: Giardino della Kolymbethra - tel. 335/1229042 (tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17).

Castello della Manta, Manta (CN) - dalle ore 10 alle 18
Il giardino del Castello della Manta offre ai visitatori la possibilità di trascorrere la giornata all’aperto, all’insegna della spensieratezza, della cultura e dell’arte. Sarà possibile effettuare il tradizionale picnic e tutti gli spazi del maniero - il giardino, le cantine, la tinaia, la cucina e la corte interna - saranno trasformati in luoghi di incontro e relax, tra visite speciali, laboratori e spettacoli. Per i più piccoli, sono in programma la grande “Caccia alle uova volanti” nel giardino del castello, molti divertenti laboratori manuali e spettacoli di magia e giochi di prestigio. Si potrà inoltre acquistare un cestino da picnic da gustare in giardino o prenotare un tavolo per gruppi di 8-10 persone.
Per informazioni e prezzi: Castello della Manta - tel. 0175/87822.

Castello di Masino, Caravino (TO) - dalle 10 alle 18
Anche quest’anno il Castello di Masino resterà aperto in occasione della Pasquetta. Oltre ai laboratori per bambini – con truccabimbi e baby dance – torna il torneo amicale del Castello di Masino: i visitatori suddivisi in squadre potranno sfidarsi a palla prigioniera, tiro alla fune e rubabandiera, giochi “dimenticati” dell’antica tradizione. Per la gioia del palato, all’interno del parco saranno allestiti stand gastronomici e un mercatino di prodotti tipici del Canavese; sarà inoltre possibile visitare alcune aree del castello, come le sale monumentali del piano superiore e dell’appartamento del Vicerè, mentre con un’integrazione al biglietto si potranno effettuare visite specialistiche fino a esaurimento posti.
Per informazioni e prezzi: Castello di Masino – tel. 0125 /778100; faimasino@fondoambiente.it.

Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia (PD) - dalle 10 alle 18
Villa dei Vescovi propone per la gita di Pasquetta una scampagnata sui Colli Euganei all’insegna della tradizione. Molte attività nella giornata: dal picnic Pasquale con cestino di prodotti locali e plaid fatti a mano per stendersi nel prato (prenotazione del cesto obbligatoria), alla caccia delle uova di cioccolato. Tutta la famiglia sarà coinvolta nel risolvere enigmi e scoprire nascondigli e alla fine uova per tutti. Novità del 2017 sarà il barbecue organizzato e realizzato dalla caffetteria della villa per la tipica grigliata pasquale. Per i più piccoli saranno organizzati laboratori a tema pasquale e, in collaborazione con Kidpass e Inglesina, saranno attivati dei workshop di dipintura di passeggini.
Per informazioni e prezzi: Villa dei Vescovi – tel. 049 / 9930473; faivescovi@fondoambiente.it

Parco Villa Gregoriana, Tivoli (RM) - dalle 10 alle 17.30
Visite, buon cibo, aria aperta: questa la formula per una giornata da trascorrere tra i sentieri del giardino romantico di Tivoli, dentro la gola scavata dal fiume Aniene. Ruderi romani, grotte e natura incontaminata saranno gli ingredienti di una giornata all’insegna del relax assoluto tra amici e famiglia. Sarà inoltre possibile acquistare un cestino per un divertente pic-nic nel bosco con prodotti a Km 0 della Valle dell'Aniene.
Per informazioni e prezzi: Parco Villa Gregoriana, tel. 0774/332650.

Bosco di San Francesco, Assisi (PG) - dalle 10 alle 19
Nel suggestivo Bosco di San Francesco ad Assisi, la tradizionale scampagnata di Pasquetta si trasforma in una bucolica passeggiata alla scoperta della natura. Le radure, gli uliveti, il sottobosco e l’area attrezzata offriranno lo scenario ideale in cui riposarsi e stendere una bella tovaglia per un picnic dal sapore antico all’ombra degli ulivi secolari. Alle ore 12 nel giardino di Santa Croce sarà possibile lasciarsi trasportare dalle melodie medievali delle Cantigas spagnole a cura dell’Accademia Resonars, che celebreranno la primavera con un concerto dal titolo Meraviglioso Miracolo. Oltre alla caccia alle uova e ai conigli pasquali per i più piccoli in compagnia degli Apprendisti Ciceroni, è prevista una visita speciale di approfondimento sulla storia del bosco e sul restauro realizzato dal FAI, con partenza alle ore 10.30 dalla Basilica (prenotazione obbligatoria).


Per informazioni e prezzi: Bosco di San Francesco – tel. 075/813157.
Per maggiori informazioni sulle attività di Pasquetta e sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it