Educazione alimentare: dalla parte dei maestri. Incontri gratuiti alla Libreria dei Ragazzi

Educazione alimentare: dalla parte dei maestri. Incontri gratuiti alla Libreria dei Ragazzi

E’ probabile che molti non riusciranno a farlo. In mancanza di indicazioni concrete per tradurre le nuove regole in pratica quotidiana, le buone intenzioni rischiano di arenarsi tra i mille intoppi organizzativi e burocratici che chi lavora nel mondo della scuola conosce bene.

Eppure alcune realtà faranno la differenza. Infatti, è già da anni che la scuola è una fucina di esperienze, sperimentazioni, idee e voglia di fare. Col passare del tempo, si sono moltiplicate le occasioni per fare scuola intorno al cibo. Orti scolastici, uscite in fattoria, laboratori di cucina, iniziative a contatto con la natura, libri di qualità, percorsi di formazione per insegnanti, nuovi approcci educativi e così via: senza aspettare “ordini superiori” molta didattica innovativa è germogliata spontaneamente, producendo a volta risultati di altissimo livello (grazie anche al buon lavoro svolto da Regione Lombardia in questo settore).

Al punto di incontro tra buona didattica ed educazione alimentare sono dedicati due incontri gratuiti (per insegnanti ed educatori), organizzati alla Libreria dei Ragazzi di Milano, ai quali vale davvero la pena di partecipare.   


I NUOVI STRUMENTI DIDATTICI: CIBO E NATURA A SCUOLA

• Venerdì 1 aprile 2016 , h. 17.00 - FUORI DALLA CLASSE
con Monica Guerra, Emanuela Bussolati, Federica Buglioni
- L’educazione naturale: dimensione privilegiata delle esperienze di crescita e apprendimento, punto di partenza per l’educazione alimentare e ambientale.
- Il cibo come elemento di contatto quotidiano con la natura e col mondo esterno.
- Buone pratiche per: scegliere l’uscita didattica, sfruttare gli spazi scolastici all’aperto, utilizzaremateriali naturali in classe.
– h. 18.00 - Workshop: Libri per fare, proposte di attività laboratoriali da realizzare a scuola, ispirate alla collana CI PROVO GUSTO (di E. Bussolati e F. Buglioni) e a FUORI (di M. Guerra).

• Venerdì 15 aprile 2016 h. 17.00 – EDUCAZIONE ALIMENTARE E METODO MONTESSORI
con Annalisa Perino, Ruggero Poi, Emanuela Bussolati, Federica Buglioni
- Il cibo come alleato nella pratica didattica: dall’interdisciplinarietà all’autonomia del corpo e del pensiero.
- Il cibo, linguaggio semplice e concreto che dà voce alle emozioni e trasmette cultura.
- Le nuove Linee Guida per l’educazione alimentare, pubblicate dal MIUR a novembre 2015: cosa sono, come metterle in pratica e renderle efficaci.
- h. 18.00 - Workshop: Libri per fare, proposte di attività laboratoriali da realizzare a scuola, ispirate alla collana CI PROVO GUSTO (di E. Bussolati e F. Buglioni) e a EDUCARE NELLA RELAZIONE. BUBER, MONTESSORI, ROGERS (di A. Perino).

 Per ulteriori informazioni: http://www.bambiniincucina.it/blog-bambini-cucina/151-nuovi-strumenti-didattici-cibo-e-natura-a-scuola.html

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it