Vedo tutto rosa! Laboratori per bambini alla scoperta delle emozioni

Vedo tutto rosa! Laboratori per bambini alla scoperta delle emozioni

Qui i bambini sono coinvolti in un gioco che educa e appassiona: imparano a porre attenzione agli stati emotivi, ad associarli a un colore e scegliere con cura i materiali e le tecniche artistiche che esprimono al meglio l’emozione da esplorare. Scoprono anche, per esempio, che i colori caldi (rosso, giallo, arancione) suscitano attività, eccitazione, gioia di vivere, impulsività, collera, mentre con i colori freddi (verde, blu, violetto) si origina passività, calma, inerzia, tristezza, malinconia e si induce alla riflessione.

Perché imparare sin da piccoli a riconoscere le emozioni?

“Imparare a conoscere le nostre emozioni, a comprenderle, separarle, identificarle”, spiega Francesca Vavassori, “ci permette di tenere una porta aperta, di costruire un ponte con i nostri desideri e bisogni. Per questo è necessario sin da piccoli interrogarsi sul riconoscimento e sulla funzione delle emozioni. Saper gestire al meglio le emozioni è funzione imprescindibile per affrontare con più consapevolezza e determinazione il nostro quotidiano.”


Vedo tutto rosa!
Incontri per bambini alla scoperta delle emozioni, condotti dalla dottoressa Francesca Vavassori.

Il percorso comprende quattro incontri rivolti a bambini di età compresa tra i cinque e i sette anni, che si terranno di lunedì a partire dal 7 marzo 2016, dalle ore 17:30 alle 18:30. prevede un numero minimo di tre partecipanti e un numero massimo di cinque. La scelta del piccolo gruppo permette di porre cura ed attenzione alle esigenze soggettive e al tempo stesso di tenere alto il livello di qualità relazionale che si genera spontaneamente nel gruppo di pari.

Leggi anche: Vedo tutto rosa! Educare a comprendere le emozioni attraverso il colore


Per info, costi e prenotazione chiamare al numero 3290738734 oppure scrivere a  info@psicologovavassorimilano.it

 

Francesca VavassoriFrancesca Vavassori è Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi Lombardia. Oltre alla formazione in Psicologia si è laureata in Scienze dei Beni Culturali ad indirizzo storico artistico. Dall’inizio del suo percorso di studi si è orientata alla conoscenza della relazione tra psicologia e immagine.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it