Il capodanno cinese a Milano: pronti per la parata del dragone?

capodanno cinese

Preparate almeno un desiderio perché arriva il Capodanno Cinese che festeggia l’ingresso nell’anno del Maiale. La Festa di Primavera, che noi in Occidente chiamiamo per l’appunto capodanno cinese, è una delle più importanti festività cinesi e per questo viene vissuta in Asia con un lungo periodo di vacanza e diversi momenti di festa. Il momento più importante è la parata con la danza del drago e la danza del leone che simboleggiano l’arrivo della buona sorte e la cacciata degli spiriti malvagi.

L’appuntamento chiassoso e colorato (domina il rosso, colore portafortuna) è per domenica 10 febbraio 2019 in zona Paolo Sarpi. Tutti sono invitati. Sfila lo spettacolare dragone cinese per le vie, con partenza alle 14 da piazza Gramsci.

(il capodanno cinese quest’anno cadrà il 5 febbraio)

La comunità italo-cinese, riunita in diverse associazioni, da anni organizza la sfilata a cui partecipano molte persone, famiglie e bambini. E’ davvero divertente attendere il passaggio sinuoso e allegro del dragone e le acrobazie dei leoni, sentire in lontananza il suono dei tamburi, del gong e vivere il clima di gioia e festa portato dalle danze, dalla musica e dalle esibizioni delle scuola di danza, di arti marziali e dai bambini della scuola cinese.

E quindi: 新年快乐(xīnnián kuàilè)!


Buon Anno!

Per approfondire la tradizione: http://www.viaggio-in-cina.it/cina-cultura/capodanno-cinese/

 foto courtesy Silvia Badalotti

di Francesca Lanocita, La Yurta nel Bosco

Newsletter

 

Ultimi post, cosa fare a Milano
nel weekend e altro ancora.
Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

 

ISCRIVITI