Il capodanno cinese a Milano: pronti per la parata del dragone?

capodanno cinese

Buon anno del Cane! La Festa di Primavera, che noi in Occidente chiamiamo per l’appunto capodanno cinese, è una delle più importanti festività cinesi e per questo viene vissuta in Asia con un lungo periodo di vacanza e diversi momenti di festa. La più importante è la parata con la danza del drago e la danza del leone che simboleggiano l’arrivo della buona sorte e la cacciata degli spiriti malvagi.

Milano festeggia Il Capodanno Cinese domenica 18 febbraio 2018 (ma i festeggiamenti in città inizieranno venerdì 16) dalle ore 14,00 con la parata che parte da piazza Gramsci e si snoda lungo via Paolo Sarpi.

La comunità italo-cinese, riunita in diverse associazioni, da anni organizza la sfilata a cui partecipano molte persone, famiglie e bambini. E’ davvero divertente attendere il passaggio sinuoso e allegro del dragone e le acrobazie dei leoni, sentire in lontananza il suono dei tamburi, del gong e vivere il clima di gioia e festa portato dalle danze, dalla musica e dalle esibizioni delle scuola di danza, di arti marziali e dai bambini della scuola cinese.

E quindi: 新年快乐(xīnnián kuàilè)!


Buon Anno!

Per approfondire la tradizione: http://www.viaggio-in-cina.it/cina-cultura/capodanno-cinese/

 foto courtesy Silvia Badalotti

di Francesca Lanocita, La Yurta nel Bosco

Newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI