Un laboratorio per piccoli "guardisti" al MUBA

Un laboratorio per piccoli guardisti al MUBA

Siete sicuri che i vostri bambini siano davvero capaci di guardare con sguardo profondo e creativo? Lo scorso weekend siamo stati al MUBA di Milano per partecipare a un laboratorio offerto da Kinder Sorpresa. E lì siamo stati coinvolti in un gioco che ci ha insegnato a soffermarci sui particolari per dare poi spazio alla nostra immaginazione.

Si è partiti con un cannocchiale magico dai mille buchi, che allargava le vedute, regalava prospettive e trasformava tutti in piccoli esploratori. Ogni angolo della sala veniva scandagliato, esaminato e scomposto nei dettagli: le colonne, i soffitti alti, i muri e i lampadari, per guadagnare la “patente di guardista”.

Nella seconda parte del laboratorio siamo passati dall’osservazione all’azione, realizzando un vero e proprio progetto creativo partendo dal disegno di un particolare osservato in precedenza: ogni bambino ha ricevuto un foglio dove era raffigurato un dettaglio della sala, con l’invito ad interpretarlo secondo la sua fantasia, decontestualizzandolo.

Cosa ti sembra? Cosa potrebbe essere? Ed ecco che sulla carta prendevano il volo robot, astronavi e mostri a due teste. Ma anche fiori e cuori o paesaggi. Un lavoro di astrazione interessante e creativo, che ha appassionato molto i partecipanti. Come gran finale un murales con tutte le opere d’arte appese e un compito da fare a casa, per continuare a guardare il mondo con occhi attenti e curiosi.

Sul sito Kinder Sorpresa trovate tanti spunti per giochi da fare insieme ai bambini

Contenuto sponsorizzato

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it