Casa dell’ArtEducazione: pedagogia con musica, teatro, arti visive e figurative.

Casa dell’ArtEducazione: pedagogia con musica, teatro, arti visive e figurative.

Nella scuola secondaria di primo grado Rinaldi, in via Pontano 43, ha aperto da pochi giorni la Casa dell’ArtEducazione, il primo luogo in Italia dove l’arte è il fulcro vitale dell’educazione, e non solo un metodo per ‘intrattenere’ i ragazzi a rischio esclusione sociale. Qui saranno realizzati progetti pedagogici alla scoperta della bellezza attraverso la musica, il teatro, le arti figurative e visive rivolti a bambini e ragazzi, a rischio di esclusione sociale (difficoltà economiche, dispersione scolastica, bullismo, criminalità e/o droga, violenza, etc…).

Ma non solo. La Casa dell’ArtEducazione sarà aperta a tutti i cittadini milanesi. In questo luogo si svilupperà una solida rete per la città, dove si intrecceranno l’azione sociale, l’azione istituzionale, la produzione di conoscenze, istruzione, cultura e formazione professionale.

Il progetto della Casa dell’ArtEducazione è nato su ispirazione del progetto brasiliano del Centro di Accoglienza dell’Axé, che si trova a Salvador de Bahia.

Tra i due centri ci sarà un confronto costante, ma la metodologia pedagogica si articolerà in interventi contestualizzati alla città di Milano e alle sue necessità e culture.

Per informazioni:
org@arteducazione.com o info@axeitalia.net
oppure chiamateci al +39 3421472268

a cura di Francesca Lanocita

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it