Fondazione Pasquinelli: Su e giù per l'Italia, cercasi pittori di paesaggio

Fondazione Pasquinelli: Su e giù per l'Italia, cercasi pittori di paesaggio

Con la mostra PAESAGGI ITALIANI 1909-1925, la Fondazione Pasquinelli inaugura, presso la propria sede di Corso Magenta 42 a Milano, una sezione didattica dedicata a un pubblico dai 6 ai 10 anni, offrendo ai bambini, attraverso visite guidate e laboratori, la possibilità di avvicinarsi all’arte del Novecento divertendosi. Entrata libera su prenotazione

Come viene vissuto e rappresentato il paesaggio nell’arte del XX secolo? In quale delle opere in mostra i bambini ritrovano figure e cose che già conoscono? E al contrario, che cosa c’è di lontano dai paesaggi a loro più familiari? E quali differenze tra un quadro di un paesaggio e una fotografia? Possiamo inventare nuovi paesaggi del futuro?

SU E GIU’ PER L’ITALIA. CERCASI PITTORI DI PAESAGGIO

Il tour toccherà luoghi reali e immaginari – la periferia di Milano di Umberto Boccioni, la campagna toscana di Gino Severini, laghi e monti di Carlo Carrà e Mario Sironi - cercando di entrare nella concretezza dell’invenzione artistica: i diversi modi di rappresentare, di raccontare, di usare disegno e colori ... ma anche tanti giochi, disegni e piccole “opere d’arte” da portare a casa.

 

Dal 24 ottobre 2014 al 6 dicembre 2014,
Fondazione Pasquinelli

 

Per bambini e famiglie, visita-laboratorio il sabato pomeriggio dalle 16 alle 17.30

Entrata libera su prenotazione (obbligatoria)

Per prenotazioni: didattica@fondazionepasquinelli.org
oppure 348-19 46 932 (lunedì – venerdì, 9.00-13.00 e 14.00-16.00)

 

Fondazione Francesco Pasquinelli
Corso Magenta 42 - 20123 Milano
www.larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org

 

 

La Fondazione Pasquinelli è nata alla fine del 2011 a Milano per onorare la memoria di Francesco Pasquinelli, singolare figura di imprenditore milanese che ha saputo coniugare l’attività lavorativa con la passione per la cultura. Industriale di successo attraverso varie iniziative sia nel campo dei prodotti per filtrazioni chimiche, sia in quello degli isolanti per edilizia, sia in quello degli imballaggi qualitativi, Pasquinelli è stato musicista di talento, diplomato a 17 anni al Conservatorio Giuseppe Verdi.
Anche se dopo l’ingresso nel mondo del lavoro non ha più suonato professionalmente, non ha mai cessato di appassionarsi alla musica, così come ha profondamente amato l’arte, di cui è stato conoscitore e collezionista.

A quasi un anno dalla sua scomparsa, avvenuta nel gennaio 2011, la Fondazione Pasquinelli è nata a Milano per ricordare la sua molteplice personalità attraverso attività benefiche e di sostegno alla promozione sociale e culturale, con particolare riguardo al mondo musicale e a quello artistico. La Fondazione è riconosciuta dalla Regione Lombardia.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it