A Milano in bicicletta (con i bambini)

A Milano in bicicletta (con i bambini)

Sono circa 100.000 i ciclisti abituali di Milano, ma le rastrelliere e le piste ciclabili sono ancora poche. Le biciclette guidate dai bambini sono ancora meno. Eppure qualcosa proprio in questi ultimi anni è cambiata... e in meglio! A Milano ci sono 215 chilometri di piste ciclabili ( il comune ha pubblicato una mappa delle piste ciclabili, la trovate tra gli allegati in pdf) e l'introduzione del bike sharing ha finalmente dato il via a una mobilità urbana sostenibile.

Su www.piste-ciclabili.com  potete cercare le schede relative a Milano, che offrono lunghezza, pendenza, tipo di terreno della corsia preferenziali. Viene segnalato in particolare un itinerario che da Milano ci porta fino a Lecco. Ovviamente non tutto il percorso è adatto ai bambini con la bicicletta, ma  tra i commenti del sito trovate tanti consigli e buone dritte per una bella biciclettata in famiglia.

Bici in metropolitana a Milano: si può?

Per muoversi tra una ciclabile e l’altra comunque segnaliamo che ATM consente il trasporto in metropolitana e su alcuni treni. Ogni passeggero può trasportare una sola bicicletta, Il trasporto è gratuito ed è consentito su tutte le linee metropolitane, sulla linea Milano-Limbiate ospedale (tranvia della Brianza) e in via sperimentale sulle linee tranviarie 4, 7 e 31.  

I bambini sotto i 12 anni possono trasportare la bicicletta soltanto se accompagnati da un adulto

Il trasporto della bicicletta è consentito sull’intera rete metropolitana con il seguente calendario e nei seguenti orari:

- nei giorni feriali dall’inizio del servizio fino alle 7.00, dalle 10.30 fino alle 16.00, dalle 20.00 al termine del servizio;
- il sabato, la domenica e nei giorni festivi dall’inizio fino al termine del servizio;
- dal 1° agosto al 31 agosto dall’inizio fino al termine del servizio;
- dal 25 dicembre al 6 gennaio dall’inizio fino al termine del servizio.
Il trasporto della bicicletta è sospeso dal 1° dicembre fino al 24 dicembre.

Informazioni ATM

  • Numero verde gratuito 800 80 81 81, attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30

Bikemi, le bici elettriche con seggiolino

Il servizio di bikesharing del comune di Milano è attivo ormai da oltre un decennio, e crescono gli iscritti, grazie anche all'introduzione delle bici con seggiolino, con le quali possiamo finalmente andare in giro per la città con i bambini.

Regole di viabilità 

E’ vietato circolare sui marciapiedi in bicicletta e che i vigili urbani a rigore di legge potrebbero sanzionare chi lo facesse con una multa di 36 euro. Sulle strade è vietato pedalare affiancati: unica eccezione un adulto che stia alla sinistra di un bambino sotto i dieci anni. 

Ripare la bicicletta: dove?

Nella città e nella provincia di Milano è disponibile un fantastico servizio di riparazione biciclette a domicilio. Si chiama Officina Ciclante e il numero di telefono è 333 7632192 si descrive il problema e si fissano orario e data dell’intervento. E poi c'è anche la Stazione delle Biciclette, si trova in Corso Lodi e in via Ponti. Qui è possibile noleggiare una bicicletta con carrellini portabimbi e chiedere assistenza all'officina specializzata

Bici bimbo regole da sapere

Per il trasporto dei bambini più piccoli serve il seggiolino. Quando lo sviluppo motorio del bambino gli permette di sostenersi ritto sulla schiena (8-10 mesi), si può iniziare a portarli sul seggiolino anteriore, assicurando bene i piedi in appositi fermapiedi, evitando che vadano in mezzo ai raggi della ruota anteriore con il pericolo di rovinose cadute. Da questo momento in poi è d’obbligo far indossare il caschetto. 

Dopo l’anno e prima dei 24 mesi è possibile passare al seggiolino posteriore, che per il genitore è la soluzione migliore per il governo della bici. Vi è oggi anche la possibilità del rimorchio, ma questa è una soluzione ancora problematica per le strade prive di percorsi protetti e piene di ostacoli che Milano offre. Attenzione: secondo le normative vigenti non è invece possibile trasportare sul seggiolino bambini di età superiore agli otto anni. 

Per i bambini che pedalano con la propria bici dai cinque anni in poi un elemento essenziale della sicurezza è la qualità del veicolo: è sbagliato credere che le dimensioni ridotte del mezzo debbano per forza comportare un ridotto costo. Oggi oltretutto sono in vigore norme di sicurezza europee recepite anche dall’Italia che danno conformità alle biciclette secondo standard generali di sicurezza. Le norme Uni En14764 e Uni En 14765 si riferiscono alle bici da città e a quelle da ragazzo. Altre norme, la Uni En 1078, certifica i caschi da ciclismo sicuri e la Uni En 14344/2005 regolamenta i seggiolini per bambini (da 9 mesi a 5 anni). Le bicicletta e gli accessori così marcati garantiscono standard di sicurezza adeguati.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it