Mamme e papà a Milano: Alessandra Ferrari

Mamme e papà a Milano: Alessandra Ferrari

Alessandra Ferrari, 34 anni, mamma di Sara, una bambina di due anni. Laureata all’Università Cattolica di Milano, lavora presso EDUCatt – Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica, come addetta allo sportello nell’ufficio Agevolazioni Economiche.

 

Come è cambiato il tuo rapporto con Milano da quando sei diventata mamma? Cosa ti piaceva prima, cosa non ti piace più?

Quando ero più giovane e studiavo all’Università, Milano mi sembrava una città piena di stimoli, con tanta gente e molte opportunità. Mi piaceva fare shopping, andare in giro per locali e al cinema, anche se io e il mio fidanzato, ora attuale marito, siamo sempre stati attirati dalla vita di montagna e scappavamo dalla città ogni weekend possibile. Crescendo, anche prima di avere la bambina, mi sono accorta che Milano non mi bastava più e che era troppo caotica. Ora, con Sara, è diventato più complicato andare in giro: se viaggi con un passeggino e un bambino piccolo, prendere i mezzi è sempre difficile. Non ci sono né aiuti, né agevolazioni.

 

I tre luoghi preferiti dove trascorrere del tempo con i tuoi bambini?

Con la bambina cerco di spostarmi nel mio quartiere, è più semplice. I tre luoghi che frequento di più sono:
1. Il parco pubblico vicino a casa, dove lei si diverte e incontra le amichette;
2. La biblioteca di via Oglio quando piove, anche se ogni tanto le bibliotecarie si lamentano del fatto che i bambini fanno rumore, cosa secondo me normale per dei bambini di due anni;
3. La piscina di via Mincio, bellissima struttura con insegnanti competenti e bravissimi.

 

I tre luoghi da evitare quando sei in compagnia dei tuoi figli?

1. I centri commerciali, troppo pieni di gente e poco educativi;
2. Il centro: anche qui troppa gente e troppo rumore, spesso non riesco a sentire ciò che dice mia figlia;
3. Alcuni bar e ristoranti dove i bambini sono mal visti (purtroppo questo avviene in molti posti). Orami ho i miei bar, dove adorano la mia bambina e lì mi sento a casa.

 

Di che cosa avrebbe bisogno la nostra città per diventare più family friendly?

Dovrebbero aumentare le piste ciclabili, perché adesso viaggiare in bici è davvero pericoloso, dovrebbero esserci più parchi pubblici dove andare con i bambini, favorire gli spostamenti con i mezzi in modo più semplice per le mamme e dovrebbe esserci più pulizia. A Milano il senso civico si è perso, i marciapiedi, sia in centro, sia in periferia sono devastati dalle deiezioni degli animali e camminare con i piccoli non è facile.

 

Cosa invidi alle città all’estero?

All’estero, come in Austria per esempio, i marciapiedi sono pulitissimi. Ogni quartiere ha una ludoteca pubblica, dove poter accedere; sui mezzi le mamme con il passeggino hanno accesso libero, oppure scontato e hanno i loro posti riservati fatti apposta per il passeggino. Le macchine non parcheggiano davanti alle discese dei disabili e sul marciapiede… insomma dell’estero invidio il senso civico. Ogni ristorante dove sono stata ha un fasciatoio e una sala giochi per i bimbi.

 


Se non vivessi qui, dove vorresti stare?

Vorrei andare a vivere in Trentino, dove tutto è più pulito e tutti sono più calmi… non corrono sempre di fretta! La gente si parla per strada senza diffidenza e i bambini sono benvenuti praticamente ovunque.

 

Milano in un aggettivo

Insopportabile!

 

intervista di Giovanna Canzi

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it