Mamme a Milano: intervista a Federica Buglioni

Mamme a Milano: intervista a Federica Buglioni

Nata a Milano l´anno in cui i Beatles pubblicarono il loro primo LP (1962), è fuggita dalla città e vive a Cernusco sul Naviglio. Voleva fare la biologa marina al seguito di Jacques Cousteau, ma a un certo punto ha sbagliato strada e si è ritrovata a lavorare in città come interprete e traduttrice, per poi entrare nell´editoria dove ha fatto diversi bei mestieri che è inutile elencare qui. di Giovanna Canzi


Dopo la nascita dei suoi cinque nipoti e di suo figlio Giacomo, si è appassionata al mondo dell´infanzia e ha scoperto che nella cucina c'erano potenziali educativi inesplorati e importanti: ha perciò pubblicato tre libri sul tema della cucina con i bambini e ha fondato l´associazione Bambini in Cucina, con la quale organizza laboratori per bambini dai 2 agli 11 anni e fa un po' di rumore in rete, tra siti, facebook ecc.

i laboratori di Federica Buglioni

Ama la cucina, la natura selvaggia, la cultura anglosassone, l'arte, i suoi amici, le telefonate brevi. Sogna di aprire una scuola di cucina dentro una scuola elementare, di nuotare con le balene, di fare lunghi viaggi, di assaggiare tutto. 


Come è cambiato il tuo rapporto con Milano da quando sei diventata mamma? Cosa ti
piaceva prima, cosa non ti piace più?

Milano è bella per chi in questa città ha un lavoro gratificante; diversamente, è un posto dove la vita è difficile. Io ho avuto la fortuna di lavorare per anni in un mondo editoriale intelligente e creativo, che oggi non incontro più. Cambiati i tempi, ho cambiato vita: mi sono trasferita fuori città e ho imparato a godere di altri piaceri, come quello di uscire con un bambino e trovare sempre nuovi spazi verdi da esplorare, a piedi o in bici. A Milano si vive troppo al chiuso e purtroppo “uscire” è quasi sempre sinonimo di “spendere”. Un tempo non lo capivo, oggi non lo tollero.
 Nonostante il traffico e l’inquinamento, Milano mi piace ancora: ci vengo spesso e riesco a prendere ciò che più mi piace: la varietà, le belle architetture, la storia, la libertà di girovagare e curiosare.

I tre luoghi preferiti dove trascorrere del tempo con il tuo/tuoi bambino/i

Noi viviamo fuori città, quindi quando veniamo a Milano non cerchiamo i parchi e i silenzi. Quelli li abbiamo tutti i giorni. Noi cerchiamo proprio la città, lo spirito urbano, la grandiosità e il caos, quindi:
1. La metropolitana: ci piace guardare il viavai di gente che sale e scende e le facce del mondo intero, di tante vite così diverse l’una dall’altra.
2. Il Duomo: le raffinate e grandiose architetture gotiche, la scalata a piedi fino alla cima, le vetrate, il buio, il silenzio (i bambini sono dotati di intensa spiritualità), la cripta.
3.  Tutto ciò che è arte e storia. Ovviamente sto mentendo: graffiti a parte, mio figlio non è interessato. Ma io insisto… e spero.

I tre luoghi da evitare quando sei in compagnia dei tuoi figli

1.    Il traffico in macchina,
2.     i negozi brandizzati (identici qui come a Timbuktu). Due bastano?

Di che cosa avrebbe bisogno la nostra città per diventare più family friendly?

Fiumi di piste ciclabili vere (non i marciapiedi colorati di rosso), semplificazioni economiche e burocratiche per aprire attività aperte ai bambini e ai ragazzi a prezzi ragionevoli (è pieno di adulti con buone idee, che per futili motivi non riescono a realizzare i loro progetti se non a costi esorbitanti) e spazi dove i bambini si sentano liberi. Quando io ero piccola, andavo a scuola da sola e si scendeva in cortile a giocare con gli amici per ore, senza bisogno di controlli. Queste libertà sono troppo rare.

Cosa invidi alle città all’estero?

La fruibilità della cultura, i grandi spazi verdi, le idee semplici, la velocità con la quale il pensiero si trasforma in azione (penso a Londra e Berlino)

Se non vivessi qui, dove vorresti stare?

Mi servirebbero tre vite per stare in tutti i posti che mi attirano. So per certo che non vorrei essere stanziale. Passerei volentieri i mesi meno caldi in Sardegna (il mio cuore è in un minuscolo paese dell’interno che a malapena compare sulle carte geografiche), le estati in Canada.  Se invece devo scegliere una città, rispondo Londra. 
 

Milano in un aggettivo

Complicata.

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it