Strike for climate: in piazza per il futuro

Strike for climate: in piazza per il futuro

L’intervento di  Greta Thunberg alla conferenza su clima del 2018 di Katowice in Polania ha davvero creato un’onda lunga con giornate mondiali di “Climate Strike”, sciopero per il clima, ispirate dalla sua iniziativa di scioperare ogni venerdì da scuola, piazzandosi davanti al Parlamento svedese per sollecitare i parlamentari ad occuparsi del cambiamenti climatici.

L'ultimo intervento di Greta in apertura del vertice Onu sul clima

"Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia": è quanto ha detto, in lacrime, la 16enne attivista svedese Greta Thunberg, parlando al summit sul clima in corso all'Onu. "Ci state deludendo, ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento, gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi, e se sceglierete di fallire non vi perdoneremo mai", ha aggiunto, attaccando i leader mondiali. Thunberg ha concluso il suo discorso sottolineando che "il mondo si sta svegliando e il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no".

Milano per i bambini e La yurta nel bosco assieme a tante altre realtà, associazioni e amici che si occupano di educazione ambientale e che hanno a cuore il futuro dei bambini, aderiscono a Strike for climate. 27 settembre ore 9.00 Largo Cairoli.

Gli adulti di oggi non si preoccupano del domani", dicono i ragazzi che – sulla scorta di Greta Thunberg – si stanno mobilitando perché il loro futuro non venga rubato.

Le domande dei ragazzi sono chiare e potenti: perché dovremmo studiare per un futuro che presto potrebbe non esserci più, quando nessuno sta facendo nulla per salvare quel futuro?

E che senso ha imparare i fatti quando i fatti più importanti non significano chiaramente niente per la nostra società? A che cosa serve l’educazione quando i nostri governi non ascoltano gli “educati”?

Noi vogliamo provare ad essere adulti diversi, a far sentire che siamo accanto a loro per salvare il mondo, anche cambiando le regole del gioco.” dice l’Associazione Bambini e Natura che invita tutti, educatori, genitori, nonni, zii a unirsi alle iniziative di piazza, ma soprattutto a vivere con i bambini e i ragazzi esperienze che facciano conoscere, amare e quindi proteggere la nostra terra: basta semplicemente uscire, in cortile, in giardino, nel parco, nel quartiere…a caccia di cose belle. Se vi va, fotografatele per rivederle poi insieme e condividerle con #foranaturalfuture #globalstrikeforfuture #bambinienatura

 I PROSSIMI APPUNTAMENTI

27 settembre 2019 nelle principali piazze italiane

A MILANO:

  • ore 9.00, largo Cairoli: partenza per le vie di Milano. Il corteo partirà alle 9:30 e  finirà come sempre in piazza Duomo


APPROFONDIMENTI:

Un articolo che ripercorre la storia fin dall’inizio

Greta Thunberg, la ragazza che fa scioperare il mondo contro il riscaldamento globale (Sky TG24)

 

Appassionati di mondo, competenti di Terra!

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it