I mercati contadini di Milano: una risorsa preziosa

I mercati contadini di Milano: una risorsa preziosa

Il portale Considero Valore si è preso la briga di stilare una lista ragionata di tutti i mercati bio e non, suddivisi per giorni della settimana e zona, creando una comodissima mappa interattiva.

Acquistare direttamente dalle aziende agricole significa avere prodotti che provengono davvero dalla terra coltivata a pochi chilometri da casa nostra.  E' un'occasione per ricucire una relazione con le persone, i professionisti e il territorio che oggi rischia di sfibrarsi, mediata da quintali di packaging e beep beep di codici a barre passati sulle casse automatiche dei supermercati.

Se vogliamo nutrirci, e non solo comprare cibo, dobbiamo poter vedere, capire, conoscere e scegliere con tutti i nostri sensi quell'alimento, liberi dal condizionamento delle logiche della grande distribuzione, scegliendo frutta, verdura, trasformati, carni, formaggi, uova che spesso è impossibile trovare nei supermercati perché risultano non “confezionabili”, ovvero non omologabili.

I mercati contadini sono un'immersione nella realtà, nei colori, nelle stagioni, nelle differenze, nella biodiversità. I banchi sono gli uni diversi dagli altri; frutta e verdura, a un certo punto, finiscono; le patate hanno ancora un velo di terra, i cavolfiori sono venduti con le foglie (ottime da mangiare!), e le uova hanno forme e colori unici.

Un momento prezioso per essere umani, competenti di Mondo e appassionati di Terra.

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it