Eventi in Natura per tutta la famiglia: arriva il Festival della Biodiversità

biodiversità

Questi ultimi anni sono stati davvero fondamentali per riportare l'attenzione sulla Natura e la necessità di costruire giorno per giorno un contatto vero e profondo con essa, anche per chi vive in città.

Dal 14 al 24 settembre 2017 a Milano torna il Festival della Biodiversità, alla sua XI edizione, che dal suo esordio ad oggi ha sempre lavorato puntando proprio l'attenzione e le riflessioni sul perché sia essenziale la presenza della Natura in città:

1) la Natura è serbatoio di biodiversità: le aree urbane, ed in particolare i parchi storici delle città, possono ospitare più specie animali e vegetali di quante ne se possano trovare nelle campagne circostanti;

2) la Natura garantisce un miglioramento della qualità urbana: le aree verdi filtrano l’inquinamento atmosferico derivante da trasporti, riscaldamento e industrie; sono serbatoi di ossigeno e attutiscono i rumori prodotti dai veicoli, schiamazzi e lavori in corso. I cittadini devono poter disporre di spazi verdi accessibili a breve distanza dai luoghi di vita abituale, per svolgere funzioni ricreative, sportive e sociali;

3) la Natura in città promuove un turismo compatibile: i turisti, sia quelli italiani ma soprattutto gli stranieri, sono attratti non solo dal patrimonio monumentale e culturale ma, in molti casi, anche dalla natura (piante, uccelli, altri animali, habitat). Le città, già meta di numerosi visitatori, dispongono così di ulteriori opportunità per offrire percorsi e differenziare le richieste.

L’11° edizione del Festival della Biodiveristà si ispirerà ai valori e agli intenti stabiliti dall’ONU che ha proclamato il 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, per diffondere la consapevolezza del grande patrimonio delle varie civiltà e per promuovere l'apprezzamento dei valori intrinsechi ai diversi ambienti naturali in relazione alle diverse culture, contribuendo al rafforzamento della pace nel mondo.

Il Festival della Biodiversità sarà dunque un’impagabile occasione di turismo a km 0, una vacanza, un’esperienza a contatto con la natura ad un passo da casa, mai come quest’anno sarà un Festival itinerante, in continuo cammino e movimento.

Il programma del Festival della Biodiversità è molto ricco: teatro, danza, sport, musica, workshop, laboratori e tante iniziative per le famiglie che faranno scoprire ai più piccoli le meraviglie della natura in modo ludico e diretto, immersi nel verde del Parco Nord, fra camminate, biciclettate, workshop e giochi pensati dal Museo del Giocattolo e del Bambino di Cormano e dalla Biblioteca Civica dei Ragazzi di Cormano.

Da prenotare gli eventi che si terranno al Parco della Balossa a Novate Milanese:



17/09 BIOWATCHING NATURALISTICO – Prenotazione https://goo.gl/EEgFo3

23/09 NOTTE DI DRAGHI E STELLE – Prenotazione https://goo.gl/qs7MnS


24/09 ASINELLI IN FAMIGLIA - Prenotazione segreteria@apassodasino.org

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

di Milanoperibambini.it